Home Attualità Pontecagnano, Covid-19:”Cinema in appartamento” by Legambiente

Pontecagnano, Covid-19:”Cinema in appartamento” by Legambiente

0
Pontecagnano, Covid-19:”Cinema in appartamento” by Legambiente
Pixabay

Il Circolo Occhi Verdi di Pontecagnano Faiano rende nota l’attività “Cinema in appartamento”, per impiegare il tempo durante la quarantena da Covid-19

Cinema in appartamento” grazie al Circolo OcchiVerdi Legambiente raggiunge le abitazioni di Pontecagnano Faiano. Il Ministero dell’Ambiente e il Museo Nazionale del Cinema di Torino, in questo difficile momento di distanziamento sociale l’Italia sta vivendo a causa del Covid-19, offrono la fruizione gratuita in streaming di alcuni dei film che il CinemAmbiente festival ha proposto in questi anni.

Si tratta di “film molto belli, pluripremiati, che trattano di ambiente in tutte le sue sfumature senza essere né tragici né fiabeschi. Ogni tre giorni verranno caricati nuovi film.“-Spiega il Circolo Occhiverdi Legambiente di Pontecagnano Faiano.
Già a partire da ieri, ma anche nella giornata di oggi 5 Aprile, sarà possibile guardare “The Human Element”, di Matthew Testa (USA 2018, 80’).

La trama

Il film segue il fotografo James Balog, tra le principali voci dell’ambientalismo mondiale, mentre documenta alcuni fenomeni emblematici dei crescenti cambiamenti climatici.
Per raggiungere il suo obiettivo, Balog prende in considerazione i quattro elementi vitali – Terra, Acqua, Aria, Fuoco – cercando di cogliere il loro alterarsi dovuto alle attività umane.Un viaggio negli Stati Uniti che lo vede testimone del passaggio di uragani devastanti, di un villaggio di pescatori minacciato dall’aumento del livello del mare, dell’esaurirsi della nostra riserva d’aria, dei rovinosi incendi in California e di una comunità di minatori disoccupati alla ricerca di nuove speranze. Tuttavia, con fiducia, Balog mette a disposizione la sua arte per favorire il recupero della relazione imprescindibile fra la Natura e il quinto fondamentale elemento: l’umanità.