Home Attualità Pista più lunga sull'aeroporto di Salerno, arriva l'ok dal Ministero

Pista più lunga sull’aeroporto di Salerno, arriva l’ok dal Ministero

Covid-19

Italia
51,263
Totale Casi Attivi
Updated on 1 October 2020 15:24
37,889FansMi piace
702FollowerSegui
1,500FollowerSegui
250FollowerSegui
980IscrittiIscriviti

Tag

Aeroporto di Salerno, pista più lunga: ok dal Ministero. L’obiettivo è raggiungere 500mila passeggeri l’anno

Arrivano novità sull’aeroporto di Salerno. E’ arrivato il Via libera del ministero dell’Ambiente all’allungamento della pista dell’Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi.

 Come riportato stamane dal Mattino in edicola il via libera è atteso nei 15 mesi ed è fondamentale per realizzare l’allungamento della pista come indicato nel masterplan dall’Enac.
Accanto al parere positivo ci sono almeno quattro prescrizioni da tenere presente: uno atmosferico, uno acustico, uno faunistico e uno di coordinamento dei lavori.

 

Gli interventi previsti nel Master Plan prevedono il potenziamento e l’allungamento della pista di volo fino a raggiungere la lunghezza di 2.200 metri. In tal modo l aeroporto sarà in grado di accogliere aeromobili della classe C, tipo B737/800, A319, A320 e/ o similari.

Il flusso di passeggeri nei primi tre anni come previsione nel master plan è di circa 25mila passeggeri l’anno nel settore commerciale e meno di mille riscontrabile nell’aviazione generale.

Dal quarto al decimo anno di gestione dell’aeroporto, nella fase numero due, il numero medio di passeggeri di linea dovrebbe salire oltre i 500mila l’anno, mentre 1.300 quelli previsti per l’aviazione generale.

Infine, sotto la lente d’osservazione, ci sta da migliorare il terminal, i parcheggi e i collegamenti. Nei prossimi giorni vedremo gli sviluppi.

 

LiveZon
zerottonove