Home Territorio Calvanico Pippo Civati visita il RuralHub di Calvanico

Pippo Civati visita il RuralHub di Calvanico

0
Pippo Civati visita il RuralHub di Calvanico

L’onorevole Pippo Civati ha fatto visita a RuralHub; l’occasione è stata quella di Commons Camp, dove si sono riuniti 120 ricercatori per confrontarsi sui temi della Rural Social Innovation e dell’Economia Collaborativa

[ads1]

“Solo ripartendo dai territori e dall’unione tra l’innovazione e le nostre tradizioni saremo in grado di valorizzare le nostre comunità” – ha sottolineato l’onorevole Pippo Civati durante il breve incontro informale, complimentandosi per l’iniziativa.

Pippo Civati visita il RuralHub di Calvanico
Pippo Civati visita il RuralHub di Calvanico

“C’è uno scollamento epocale tra le istituzioni e larghe fasce di cittadinanza attiva – ha affermato Alex Giordano, docente di Social Innovation all’Università Federico II di Napoli e direttore scientifico del collettivo di ricerca Ruralhub  Nelle aree meridionali, sopratutto quelle rurali e interne, abbiamo giacimenti sociali da trasformare in valore. Dobbiamo pensare a nuovi modelli di progresso che smettano di considerare il sud come un “non ancora Nord”. Dobbiamo tornare a ri-guardare i nostri luoghi, nel duplice significato di tornare a prendercene cura e di tornare a guardarli con occhi diversi, in chiave innovativa”.

Oggi, venerdì 3 luglio alle ore 10:30, al termine del primo laboratorio di Commons Camp, “Collaborative Territories Lab”,  saranno illustrati e discussi gli outputs della settimana con l’eurodeputato Daniele Viotti, con il quale la rete degli innovatori sociali sta immaginando un progetto pilota sui temi dell’economia collaborativa da presentare al Parlamento Europeo.

[ads2]

Previous article Nocera Inferiore, interventi di manutenzione di siti abbandonati
Next article PUC, assemblea dei Sindaci a Palazzo Sant’Agostino
Laureato in Lettere, curriculum Pubblicistica, il 25 maggio 2010 e poi in Filologia Moderna il 13 marzo 2013, Gerardo inizia la sua collaborazione con ZerOttoNove nel giugno 2013 occupandosi della cronaca e delle vicende politiche di Calvanico (sua cittadina di residenza), trattando dei più svariati eventi e curando la rubrica CanZONando che propone, di volta in volta, l'attenta e puntuale analisi dei migliori brani della storia della musica. Ex caporedattore di ZerOttoNove.it e di ZON.it, WordPress & SEO specialist, operatore video e addetto al montaggio (in casi estremi), Gerardo ha molteplici interessi che spaziano dallo sport alla letteratura, dalla politica alla musica all'associazionismo. Attualmente svolge l'attività di docente, scrittore e giornalista pubblicista.