Penta, spettacolo pirotecnico in onore di San Rocco

Grandioso spettacolo pirotecnico per la festa di San Rocco, Santo Patrono di Penta. Grande attesa il 16 Agosto 2014 per “Zio Piro” da Catania

Cresce l’attesa per lo spettacolo pirotecnico in onore di San Rocco, Santo Patrono di Penta, frazione del Comune di Fisciano.

pentaA rendere l’atmosfera di questo evento così speciale ci sono anni di storia, di tradizioni, di rituali civili e religiosi, attraverso i quali sacro e profano sembrano mescolarsi in un turbinio di emozioni, che trovano il loro massimo momento di espressione e (è il caso di dirlo) di esplosione proprio nel momento in cui la notte del 16 agosto viene colorata da uno straordinario scenario cromatico che illumina il cielo di tanti colori.

La comunità di Penta, per rendere questa festa dell’anno 2014 in onore del loro Santo Patrono indimenticabile, ha messo in piedi un comitato: il Comitato Fuochi San Rocco. Un sodalizio formato da giovani e meno giovani, che nell’arco di un intero anno, a partire dal giorno successivo alla festa di San Rocco, inizia a raccogliere quote per ottenere un badget da investire nello spettacolo pirotecnico.

Quest’anno ad illuminare la notte di San Rocco sarà “Zio Piro”, proveniente direttamente da Catania. Un fuochista di spessore Nazionale che ha partecipato a numerosi eventi sparsi in diverse località della nostra Penisola.

Sui social network, tra cui facebook, impazza pirotecnica-mania, con frequenti pubblicazioni e post che indicano la spasmodica attesa di un evento molto sentito dalla comunità locale.

“Quante condivisioni – si legge in un post su facebook – grazie a tanta gente del paese che per tutto l’anno ci è stata vicina e ancora continua a farlo. Grazie a tutti gli esercizi commerciali di Penta che ci hanno sostenuto comprendendo che iniziative del genere portano giovamento economico e d’immagine al nostro territorio. Si accende un entusiasmo attorno alla Festività del nostro Santo Patrono che non ha pari. Forse così il sogno di organizzare una grande festa completa, in futuro si potrà realizzare”.

 “Noi ragazzi del Comitato Fuochi San Rocco – si legge in ultimo nel post – andremo avanti solo avendo tutti voi alle spalle cercando di portare quello spirito che animava la nostra popolazione tanti anni fa. Uniti si vince. San Rocco proteggi il tuo popolo la tua Penta”.

L’appuntamento con lo spettacolo pirotecnico è per il giorno 16 agosto a mezzanotte nei pressi del ponte di località Vallecara a Penta di Fisciano, dove si attendono migliaia di visitatori.