Home Eventi Pellezzano si colora di rosa con il progetto DonnaVita

Pellezzano si colora di rosa con il progetto DonnaVita

0
Pellezzano si colora di rosa con il progetto DonnaVita

Ieri, presso il Teatro Comunale di Capezzano si è svolta la presentazione del progetto fotografico DonnaVita; presente il sindaco Pisapia

[ads1]

“DonnaVita sei rinata. DonnaVita lasciati andare a nuova luce.
Sciogli le tue dita, i tuoi legami. Ora puoi guardare, ora puoi essere. C’è sempre qualcuno che aspetta la tua crescita. C’è sempre qualcuno che desidera la tua gentilezza. C’è sempre qualcuno che crede nella tua vittoria.”
 D. Ikeda

Con questi versi è iniziata ieri, 1 marzo 2015, presso il Teatro Comunale di Capezzano, la presentazione del progetto fotografico “DONNAVITA promosso dall’associazione  “Colori Mediterranei” e dall’Associazione Socio-Culturale “Raggio Verde” con il patrocinio del Comune di Pellezzano.

donnavita progetto pellezzano sindacoL’evento, che ha visto la presenza del Sindaco di Pellezzano Giuseppe Pisapia, dell’Assessore alle Politiche Sociali Francesco Morra e della Consigliera delegata alle Pari Opportunità Marzia Giordano, ha permesso di valorizzare la figura della donna rispetto all’immagine che ne emerge dalle sempre più cruente realtà quotidiane, attraverso un servizio fotografico che vede protagoniste mogli o mamme.

“Siamo qui per presentare un progetto il cui ricavato sarà totalmente devoluto in beneficenza; un doppio progetto quindi che si fonda unicamente sulla centralità della donna nella vita quotidiana ma ancor di più nella società.” Con queste parole il Sindaco Pisapia si è reso fiero di rappresentare un’iniziativa importante quanto utile.donnavita pellezzano

Enzo Figliolia e Corinna Fumo, rispettivamente Vice Presidente e Responsabile dei Progetti Culturali dell’Associazione Fotografica “Colori Mediterranei”, attraverso il backstage del servizio, hanno spiegato quanto è importante promuovere iniziative a tutela della donna, infatti tutte le foto del calendario seguono un percorso preciso, partendo dalla condizione di sottomissione e violenza fino alla totale rinascita e liberazione della paura.

A questo proposito Marzia Giordano ha voluto precisare che 1 donna su 3 è vittima di abusi, un dato allarmante se si pensa che l’80% di questi non viene neanche denunciato. “Ci siamo e dobbiamo far sentire la nostra presenza e valere i  nostri diritti”. conclude la Consigliera.

“Che le donne che combattono siano da monito per quelle che non lo fanno”. Questo l’invito della Vice Presendete di Raggio Verde Anna Aurelio, presente alla serata e sostenitrice in prima linea della tutela della donna.

A chiudere la serata, la rappresentazione teatrale “Violenza ogni 8 minuti” a cura della “Compagnia di Penelope” di e con Daniela De Bartolomeis e Luigi Vernieri.

[ads2]