Home Territorio Pellezzano Pellezzano festeggia Sant’Anna

Pellezzano festeggia Sant’Anna

0
Pellezzano festeggia Sant’Anna

Come da tradizione centenaria, anche quest’anno la Parrocchia di San Clemente a Pellezzano organizza i festeggiamenti in onore di S. Anna, S. Gioacchino e SS: Martiri nell’ultima settimana di luglio.

La statua d’ S. Anna è oggetto di un culto particolare: ogni anno le donne in stato di gravidanza tengono molto a questa ricorrenza, in tante si recano a Pellezzano per venerarla e onorarla con preghiere, fiori e offerte. Le sacre statue di S’Anna e San Gioacchino, il 29 luglio alle ore 11.30, percorrono in processione solenne le vie del borgo addobbate a festa, accompagnate dalla banda musicale, dalle autorità locali e da una gran folla di devoti.

Il corteo percorre vie e vicoli abbracciando tutto l’abitato, compresa la bellissima piazza in cui vengono allestite le bancarelle per la tradizionale fiera. La frazione, addobbata con luminarie e fiori sui balconi del centro storico , offre uno scenario davvero suggestivo.
Il rito si rinnova in un clima di gioia. Il ridente comune, rimasto fedele alle proprie tradizioni ed inalterato nella fede, conserva e ripropone ai cittadini ed ai visitatori una festa che suscita commozione.

Il programma religioso Il 26 luglio la chiesa apre alle ore 3,00 per le confessioni; le celebrazione eucaristiche cominciano alle 4 del mattino e proseguono fino alle ore 12.00. A sera, ore 19.30 Solenne Liturgia Eucaristica in apertura del Triduo di Preparazione, presieduta dal Molto Reverendo Don Domenico Spisso.
Sabato 28 luglio alle ore 19.30 S. messa per i portatori; Domenica 29 luglio SS. Messe alle 6,00, 7.00, 8.00, 9.00. Alle 10.00 Celebrazione Eucaristica. Alle ore 11.30 processione con i Simulacri alla presenza delle autorità religiose, del Sindaco Carmine Citro, della Presidente del Consiglio Comunale Eva Longo, seguono le associazioni, i rappresentanti politici, civili e militari. Il corteo è accompagnato dalle bande musicali ” Città di Pellezzano” e ” Città di Mercato San Severino”.
Al termine, in Piazza Di Vittorio, la Recita dell’ atto di affidamento a S. Anna. Alla sera S.. Messa conclusiva alle ore 19.30.
Lunedì 30 luglio alle ore 19.00 S. Messa di Ringraziamento. Le celebrazioni saranno accompagnato dai canti liturgici eseguiti dal Coro parrocchiale “S’Cecilia” diretto dal soprano Marianna Raimo e dal M. Mariarosaria Barbarulo. All’organo i Maestri Maddalena Gaeta e Domenico Marino.
Non mancheranno spazio e tempo per il divertimento in Piazza Di Vittorio: la sera del 25 luglio con le “Tammore”, il 26 luglio con la premiazione del 3° Trofeo di calcio S’Anna Memorial Mons. Alessandro Covelluzzi, il 27 luglio con la serata danzante e la presenza di Radio Diffusione Irno, il 28 luglio è in programma il concerto bandistico alle ore 21.30 e il 30 luglio gran finale con i Formula 3 in concerto alle ore 21.30 e la consueta estrazione dei premi della Lotteria S’Anna