Pellezzano, corso di formazione per offerta ristorativa per celiaci



Previsto un corso di formazione per cucinare anche per i celiaci. L’evento è degno di nota perché al momento un’offerta del genere è rara, nel salernitano

Al teatro Comunale di Pellezzano si terrà il corso di formazione per l’Alimentazione fuori casa del Celiaco, promosso dall’AIC Campania Onlus, con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e Politiche Sociali del Comune di Pellezzano e in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità dello stesso Comune.

Pellezzano, corso di formazione per offerta ristorativa per celiaci
Pellezzano, corso di formazione per offerta ristorativa per celiaci

La proposta in questione, quella che intende insegnare a cucinare per i celiaci, si rivela essere particolarmente significativa, in quanto la celiachia non è più malattia rara, giacché al giorno d’oggi colpisce l’1% della popolazione italiana, e dunque è riconosciuta come malattia sociale ai sensi della legge 123/2005.

Il mercato ristorativo della provincia di Salerno non dispone al momento di un’adeguata offerta pro-celiaci, e ciò è in parte dovuto al fatto che in tal senso vi è una non adeguata informazione circa il tema in questione. Sicuramente è probabile che tale carenza di offerte ristorative in grado di accogliere i celiaci sia dovuta anche al fatto che, in fin dei conti, il numero di celiaci non è ancora particolarmente elevato, tuttavia avere maggiori informazioni a riguardo potrebbe risultare utile a molti lavoratori dell’ambito ristorativo.

Leggi anche