Home Eventi “Pallottole sul Vomero”, ultimo week end per la rassegna dell’Arbostella

“Pallottole sul Vomero”, ultimo week end per la rassegna dell’Arbostella

0
“Pallottole sul Vomero”, ultimo week end per la rassegna dell’Arbostella

“Pallottole sul Vomero” sarà l’ultima commedia a chiudere la fortunata stagione teatrale del Teatro Arbostella. Ecco gli appuntamenti per aprile e maggio

[ads1]

Pallottole sul Vomero. Titoli di coda al Teatro Arbostella di Salerno dove tocca come da tradizione alla Compagnia Comica Salernitana chiudere la brillante e fortunata undicesima edizione della rassegna di teatro comico amatoriale.

Per l’ultimo week-end di aprile e per i primi due di maggio, il gruppo stabile della struttura di Viale Verdi, guidati dal regista e nonché direttore artistico dell’ intero cartellone Gino Esposito si cimenterà in un divertente testo di Corrado Taranto dal titolo “Pallottole sul Vomero”.

La trama

Il testo, riportato ai giorni nostri proprio dalla sapiente regia di Gino Esposito, ha sullo sfondo un noto politico colluso con la camorra che ha la tendenza di risolvere ogni problema con le pistolettate. Lo spettacolo racconta la storia di un autore teatrale che deve scendere a compromessi con lo stesso politico per vedere  rappresentato un suo copione a Roma, ma per ottenere soldi e teatri per recitare, dovrà affidare un ruolo importantissimo ad una protetta dello stesso onorevole.

L’unico problemino è che questa signorina è totalmente incapace ed inaffidabile. Se a tutto questo ci aggiungiamo che il resto della compagnia è un’accozzaglia di alcolizzati, cocainomani con difetti di pronuncia, assistenti tecnici improbabili e scansafatiche possiamo immaginare a cosa si andrà incontro.

Durante la farsa s’incroceranno l’umorismo surreale inglese e la più tipica comicità del teatro napoletano con quest’ultima che diventa palese quando si scopre che la commedia che il giovane autore vorrebbe rappresentare s’intitola “Pasqua nella dimora dei signori Cupiello”.

Nonostante il luogo, il tutto è immerso in un’atmosfera partenopea che chiama all’esagerazione, dei modi e dei toni, anche se la commedia si mantiene su un registro estraneo alla volgarità raggiungendo picchi esilaranti con il collaudato duo composto da Giovanni Bonelli e Andrea Avallone, accompagnati dall’umorismo di Franco Montinaro, dall’esplosività di Nicoletta Romano dalla verve artistica di Daniele Galdi  oltre che dall’esuberanza di Rita Cariello, Annagioia Villani e Annalisa Apicella insieme ai diligenti Ciro Caroniti e Annachiara Sammarco.

Coesione, spirito di gruppo e divertimento sono gli ingredienti sui quali ha lavorato con sagacia il decano regista Gino Esposito ottenendo come risultato un prodotto godibile con momenti di grossa comicità, aiutato dalla storica direttrice di scena Liliana Senatore.

Le suggestive scenografie di “Pallottole sul Vomero” sono a cura della C.M.C. Group, la parte trucco affidata ad Annamaria Apicella mentre audio e luci saranno curate dal giovane Alessio Zelinskyj.

Spettacoli

Spettacoli il 29-30 aprile, 6-7-13-14 maggio 2017 (sabato 21.15 e domenica alle 19.15)

Costo del singolo biglietto 12 euro, ridotto 10 (si consiglia prenotazione)

Info e prenotazioni: 089/3867440 – 347/1869810 – www.teatroarbostella.it [ads2] 

Previous article Tari: le ragioni dell’aumento delle bollette a Cava de’ Tirreni
Next article Due sospensioni idriche previste per l’11 e 12 maggio
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.