Palasele di Eboli: il Governatore Vincenzo De Luca presenta le Universiadi 2019



eboli

30^ Summer Universiade 2019: la “fiaccola del sapere” accenderà il tripode del San Paolo di Napoli ed alcune gare si svolgeranno al Palasele di Eboli

Importante appuntamento stamattina al Palasele di Eboli che ha ospitato la conferenza stampa di presentazione delle Universiadi 2019 (Olimpiade Universitaria) che saranno celebrate per la prima volta a Napoli, nello stadio San Paolo, da mercoledì 3 e fino al 14 luglio. La manifestazione sportiva multidisciplinare è rivolta ad 8000 atleti universitari provenienti da ben 130 Paesi del mondo: le gare in programma si svolgeranno, oltre che nel capoluogo campano, anche in 10 impianti sportivi di proprietà di alcuni Comuni della provincia di Salerno, tra cui appunto Eboli.

Ad introdurre il convegno, il Sindaco Massimo Cariello che dopo i dovuti ringraziamenti, in primis, all’on. De Luca e poi a consiglieri, assessori ed associazioni sportive, ha dichiarato:
C’è chi ha creduto fortemente in questa scommessa che rappresenta motivo di orgoglio e di vanto per la nostra città: grazie ad una efficientissima capacità organizzativa ed ai fondi pervenuti dalla Regione Campania, in forte sinergia con l’on. Vincenzo de Luca, siamo riusciti in tempi rapidi ad arrivare preparati all’appuntamento dei Giochi Universitari e ad attrezzare la struttura del Palasele che oggi ci alloggia comodamente, rendendola fruibile grazie a tutta una serie di servizi e comfort di cui era carente”.
Ed ha aggiunto in chiusura di discorso:
Le Universiadi rappresentano per i territori che le ospitano , non solo un momento di coesione sociale ma anche, e lo stiamo registrando fin da subito, un fortissimo incremento in termini turistici, culturali, sociali ed economici, offrendoci la possibilità di promuovere e presentare il pacchetto “Città di Eboli-Città dello sport” con un forte rilancio di questa città che continuerà ben oltre la manifestazione olimpionica”
Ospite d’onore del convegno il Governatore della Regione Campania on. Vincenzo De Luca che ha ripercorso il non facile iter delle Universiadi 2019 da lui stesso definite: “una grande avventura ed una grande occasione di valorizzazione/promozione della nostra Regione anche in termini di visibilità a livello mondiale e, per realizzare la quale, ci sono voluti 270 milioni di euro, oltre 70 impianti sportivi completamente ristrutturati in soli 10 mesi, tutto in un contesto di estrema trasparenza”.
Inoltre il Governatore De Luca ha tenuto a sottolineare quanto:” il fiorente settore agricolo della Piana del Sele, l’incontaminato Parco del Cilento, la suggestiva costiera Amalfitana, la maestosità della Reggia di Caserta, l’importante zona industriale del comune di Battipaglia e tutte le ricchezze racchiuse nel nostro territorio avranno ulteriore beneficio se si riuscirà a capitalizzare questo slancio propizio che deriverà dalle Universiadi“.

universiadi 2019
dav

Leggi anche