Home Cronaca Out of Bounds Salerno: imbrattata la storica scritta

Out of Bounds Salerno: imbrattata la storica scritta

0
Out of Bounds Salerno: imbrattata la storica scritta
Foto di Salerno Cantieri&Architettura.

Dopo poco più di sei mesi è già stata imbrattata la teca contenente la storica scritta Out of Bounds

Il centro storico di Salerno nasconde inimmaginabili reperti storici molti dei quali risalenti all’età romana. È sufficiente passeggiare per gli stretti vicoli o avventurarsi in stradine poco distanti dalle più affollate vie del centro storico, per scoprire tracce di un passato anche non molto lontano.

È l’esempio della scritta OUT OF BOUNDS nel vicolo Castel Terracena, poco distante dal Duomo di Salerno, traccia del passaggio delle truppe americane sul suolo salernitano durante il secondo conflitto mondiale. La scritta serviva alle truppe alleate per delimitare le zone oltre le quali non era garantita la sicurezza.

Restauro Out of Bounds
Foto di repubblica.it

Il prezioso cimelio è stato restaurato lo scorso febbraio dal prof. Giuseppe Latronico con il team della Bottega San Lazzaro, in collaborazione con l’Archivio Storico del Comune di Salerno. Dopo poco più di sei mesi alcuni giovani salernitani hanno però deturpato questo inestimabile cimelio storico con pessime scritte, quasi che la traccia del loro passaggio potesse cancellare la gloriosa storia di Salerno.

[ads2]

L’invito è rivolto a più giovani, a coltivare la cultura, a tenere fresca la memoria del passato e soprattutto di trovare passatempi e forme d’arte meno offensive verso un patrimonio storico e culturale che va tutelato e preservato a ogni costo.