Home Salerno Osservatorio Economico Provinciale: lieve miglioramento per l’economia salernitana

Osservatorio Economico Provinciale: lieve miglioramento per l’economia salernitana

0
Osservatorio Economico Provinciale: lieve miglioramento per l’economia salernitana

Dati ancora contrastanti però dall’indagine congiunturale

I dati congiunturali del III trimestre 2013, forniti dal Centro studi Unioncamere ed elaborati dalla Camera di Commercio di Salerno, nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Economico Provinciale, indicano che produzione (-3,8%), fatturato (-4%) e ordinativi (-6,2%) dell’industria manifatturiera continuano a guadagnare punti percentuali, anche se restano con il segno negativo. I migliori risultati si registrano nel comparto alimentare (-0,2% produzione e -0,3% per fatturato). Gli ordinativi della provincia recuperano quasi un punto e mezzo percentuale e si fermano a -6,2%.

Torna in positivo l’export (1,7%), dopo l’andamento deludente della prima metà dell’anno (erano ferme a -0,8% nel II trimestre). Il dato è dovuto in gran parte all’ottima performance dell’artigianato locale.

Previsioni negative, ma migliori rispetto a quelle dichiarate lo scorso periodo, per produzione, fatturato e ordinativi del IV trimestre. Moderatamente ottimistiche, in media, le previsioni delle imprese esportatrici.

Nel III trimestre del 2013 il commercio al dettaglio perde quasi due punti percentuali e si porta a -8,4%, valore più basso dall’inizio dell’anno. I prodotti alimentari e non alimentari raggiungono risultati simili (-8,9% e -8,5% rispettivamente) mentre la grande distribuzione si ferma a -2,5%.

Migliorano costruzioni e servizi che proseguono il recupero avviato nel periodo precedente e passano da -5,8% a -4,8%. Positiva la performance degli altri servizi (includono i servizi finanziari, assicurativi e attivitàmobiliari) che si attestano sul +4,3%.

Previsioni per fine anno lievemente negative, sia per il commercio che per costruzioni e servizi, anche se fiduciose appaiono le imprese di maggiore dimensione.

Questo, in sintesi, è quanto emerge dall’indagine congiunturale condotta dal Centro Studi Unioncamere, nell’ambito dell’Osservatorio Economico provinciale – III trimestre 2013 – promosso dalla Camera di Commercio di Salerno.

Dati, tabelle statistiche e note metodologiche sono reperibili sul sito web della Camera di Commercio di Salerno.