Home Attualità All’ospedale Fucito di Mercato S. Severino gastroenterologia all’avanguardia

All’ospedale Fucito di Mercato S. Severino gastroenterologia all’avanguardia

0
All’ospedale Fucito di Mercato S. Severino gastroenterologia all’avanguardia

Primo intervento di ablazione dell’esofago di Barrett con la radiofrequenza eseguito dall’equipe del dott. Maurano all’ospedale Fucito di Mercato San Severino

Presso l’Unità Operativa di Endoscopia Digestiva dell’Ospedale G. Fucito di Mercato San Severino, diretta dal Dottor Attilio Maurano, è stato eseguito il primo intervento di ablazione dell’esofago di Barrett con la radiofrequenza. Questa procedura si propone come alternativa all’approccio tradizionale basato su altre tecniche endoscopiche o chirurgiche che presentano un tasso di risoluzione minore e complicanze maggiori.

La radiofrequenza rappresenta una metodica innovativa che, oltre a curare i danni avanzati della malattia da reflusso, serve anche a prevenire l’insorgenza del tumore dell’esofago. L’uso di tale procedura a livello esofageo, infatti,  evita che il tessuto infiammatorio e displastico si trasformi in tessuto neoplastico, ovvero, tumorale.

L’Equipe diretta dal dottor Maurano aggiunge così un ulteriore tassello nel completamento dei percorsi di prevenzione, diagnosi e cura in gastroenterologia ed endoscopia digestiva nella nostra provincia.