Home Cronaca Ordigno in area Crescent: nessuna evacuazione

Ordigno in area Crescent: nessuna evacuazione

0
Ordigno in area Crescent: nessuna evacuazione

DSCN3071

Riprese video e montaggio a cura di:  Raffaele De Chiara

Nel corso dell’incontro mediatico tenutosi ieri presso la sede della Prefettura, il Prefetto di Salerno Gerarda Maria Pantalone e il Tenente Colonnello Giuseppe Buono (corpo artificieri) hanno assicurato che, in vista dello spostamento dell’ordigno bellico ritrovato in area Crescent, “Non ci sarà nessuna evacuazione”.

L’ordigno, risalente alla II Guerra Mondiale, è stato rinvenuto proprio all’interno dei cantieri della nuova Area Portuale; gli artificieri hanno precisato che intendono portarlo al di fuori della zona critica ben avvolto in una copertura di sabbia che impedirà l’esplosione delle (pur ridotte) cariche di esplosivo.

“Non esiste alcun tipo di rischio” precisa il Tenente Colonnello “poiché il tutto si svolgerà adottando opportune misure di sicurezza, e considerato che le cariche esplosive al suo interno sono ridotte, non sarà necessario evacuare la zona durante il trasporto”.

Lo spostamento avverrà lunedì mattina, quando lo sgradito ospite del Crescent sarà portato in una cava e fatto brillare, così da neutralizzarne del tutto l’effetto.