Home Eventi NUCT: sogni che diventano professione

NUCT: sogni che diventano professione

0
NUCT: sogni che diventano professione

Il sogno di stare dietro ad una telecamera, di scrivere un copione o una sceneggiatura, di recitare. Ma chi l’ha detto che sono solo sogni, oltretutto irrealizzabili? C’è chi lavora a realizzare questi sogni, attraverso lo studio, la formazione e la specializzazione. È la NUCT, Scuola Internazionale di Cinema e televisione, l’unica scuola di cinema di Cinecittà.

Regia, Recitazione, Montaggio, Tecnica del suono, Sceneggiatura, Produzione, Direzione della fotografia. Questi i sette corsi offerti. La NUCT è una struttura formativa privata ed ha la possibilità di rilasciare certificati di frequenza e di specializzazione come consentito dalle leggi in vigore; certificati validi come titoli di riconoscimento nel settore cinematografico e televisivo: i docenti di fama, la location, le attrezzature scolastiche, l’esperienza che si acquisisce durante il percorso formativo sono il lasciapassare che qualifica gli studenti studenti sui set dell’audiovisivo in generale.

Tutti i corsi svolgono un percorso integrato tra loro. Il Cinema, l’audiovisivo in generale, è un lavoro di squadra e di precisione. Per questo i corsi iniziano sempre con una sessione didattica intensiva in cui si affrontano le basi di tutte le materie, garantendo anche la possibilità ai corsisti di richiedere eventuali cambi di materia nel caso lo ritenessero. Il percorso interdisciplinare continua durante tutto il periodo di studi attraverso lezioni congiunte, laboratori didattici pratici e  teorici.

Ogni anno, inoltre, la scuola organizza delle giornate formative per gli studenti insieme a famosi personaggi del mondo del cinema e della televisione.Attraverso questi incontri, le Masterclass,  i ragazzi possono confrontarsi con professionisti affermati, che vivono e lavorano sui set quotidianamente. Nel Teatro 16, dove solitamente si svolgono questi incontri, sono entrati personaggi di caratura internazionale e addirittura dei vincitori di premi Oscar come Paul Haggis e Alexander Payne.

Non mancano poi opportunità lavorative e di stage scegliendo di studiare presso la NUCT. Le più importanti case di produzioni italiane scelgono, ogni anno, diversi studenti provenienti dalla scuola per fargli fare esperienza sui set delle produzioni in programma. Molti di loro vengono poi assunti in pianta stabile e tutt’oggi lavorano presso set e trasmissioni molto importanti.

E allora che cosa aspetti? Corri ad informarti sul sito http://www.nuct.it/ oppure sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/NUCTcinecitta.