Home Eventi Nocera Inferiore: weekend culturale tra musica napoletana e omaggio a De Crescenzo

Nocera Inferiore: weekend culturale tra musica napoletana e omaggio a De Crescenzo

0
Nocera Inferiore: weekend culturale tra musica napoletana e omaggio a De Crescenzo

A Nocera Inferiore sono in programma due eventi all’insegna della cultura napoletana: sabato 14 un viaggio nella musica classica napoletana e domenica 15 un omaggio a Luciano De Crescenzo

È in programma un weekend ricco di cultura e ricordi a Nocera Inferiore: stamattina presso l’aula consiliare del Comune sono stati presentati, oltre alla seconda edizione del concorso “Spendi in città e fatti un regalo”, gli eventi che saranno tenuti entrambi nel Cortile Comunale: sabato 14 ci sarà “In…canto di Settembre”, un viaggio tra le celebri melodie dell’operetta e della canzone classica napoletana, mentre domenica 15 “Nocera ricorda Luciano De Crescenzo”, un omaggio al filosofo, autore, regista e attore napoletano scomparso da poco.

A presentare gli eventi stamane sono stati il Consigliere Gennaro Della Mura e l’Assessore alle Politiche Giovanili e Culturali Federica Fortino. Nella conferenza stampa è stata presente anche il soprano Anna Corvino che ha rilasciato alcune anticipazioni sulle canzoni che eseguirà domani  insieme al violinista Luca Gaeta e alla pianista Paola Petrosino, infatti è stato scelto un repertorio particolare per valorizzare l’operetta. Ci saranno anche canzoni meno conosciute come “Napule che se ne va” e musiche da film, in particolare quelle del maestro Ennio Morricone.

La serata, organizzata in collaborazione con l’“Accademia Musicale F. Chopin” con il patrocinio del Comune di Nocera, sarà presentata da Patrizia Sereno all’interno della Corte Comunale del Palazzo di Città alle ore 20.30 di domani sabato 14 Settembre.

Per parlare dell’evento di domenica 15, ossia “Nocera ricorda De Crescenzo”, il Consigliere Della Mura ha dichiarato che subito dopo esser venuti alla conoscenza della dipartita dell’attore, ha chiesto subito all’Amministrazione Comunale di mettere in piedi un incontro che possa appunto omaggiare il talento di De Crescenzo. Inoltre il Consigliere ha annunciato che è in programma per l’anno prossimo un festival letterario dedicato all’attore.

Domenica sera dalle 19 sempre all’interno della Corte Comunale saranno letti alcuni brani dai libri dell’attore; un trio napoletano composto da voce, piano e voce narrante si esibirà in un concerto di canzoni napoletane, quelle più amate da De Crescenzo ed a conclusione della serata la proiezione del film “Così parlò Bellavista”, dove l’attore in una battuta del lungometraggio cita la città di Nocera Inferiore.