Home Attualità Nocera Inferiore: Torquato aggiorna i cittadini sull’emergenza Covid

Nocera Inferiore: Torquato aggiorna i cittadini sull’emergenza Covid

0
Nocera Inferiore: Torquato aggiorna i cittadini sull’emergenza Covid

Il Sindaco di Nocera Inferiore ha voluto aggiornare i suoi concittadini della presenza di circa 50 casi positivi nella città. “Situazione governabile”

A Nocera Inferiore il Covid-19 continua a destare preoccupazioni. Ma a rasserenare i cittadini c’è il sindaco Manlio Torquato che ha confermato la presenza di circa 50 casi positivi, ma la situazione è ancora governabile: la maggior parte dei contagiati o presentano sintomi leggeri o sono asintomatici.

Le parole del sindaco Torquato

Il sindaco di Nocera Inferiore ha comunicato i dati ricevuti dall’Asl nella giornata di ieri domenica 11 ottobre: “Abbiamo un dato complessivo su Nocera di 55 unità, abbiamo 6 guariti: di questi 5, secondo i nuovi criteri che considerano la guarigione al primo tampone negativo. Abbiamo cinque casi ospedalizzati di questi due sono vecchi casi e altri due sono invece legati a pazienti già presenti in ospedale, all’Umberto I, quindi non portati in ricovero lì, mentre due casi sono riferiti uno al Ruggi e uno a Scafati. 

La situazione è complessivamente, sebbene sia aumentato il numero dei pazienti, ancora governabile, nel senso che, fortunatamente, si tratta nella stragrande maggioranza di pazienti che sono o con bassissimi sintomi o in assenza di sintomi.

Per quanto riguarda la situazione delle scuole, a stamattina lunedì 12 ottobre, abbiamo l’unica criticità (di bassa criticità però) che è quella del liceo scientifico che è legata al caso dei tre alunni con due classi posti in quarantena per obbligo di legge e di due collaboratori amministrativi e ausiliari, cioè della dirigenza scolastica. Ma la situazione è tale che sul numero complessivo di centinaia e centinaia di alunni, non desta al momento motivi o ragioni, per disporre, come più persone hanno richiesto, la chiusura delle scuole o di quel plesso scolastico. Quindi siamo in una situazione ancora di ragionevole governabilità, per cui chiedo soprattutto alle famiglie e gli alunni stessi di mantenere ovviamente i comportamenti di cautela, ma anche di non creare motivi di preoccupazione o diffondere i motivi di preoccupazione, che al momento non ce ne sono.

Quindi la stragrande maggioranza dei tamponi in quella scuola effettuati sono negativi, fortunatamente, si tratta soltanto dei casi delimitati in cui ho detto. Il complesso della situazione territoriale, con il presidio delle forze dell’ordine, il pattugliamento della polizia locale, è ampiamente governata soprattutto nei fine settimana, però il resto degli attività sta da farlo a voi.“