Home Cronaca Nocera Inferiore, sequestro anti-normativa CEE

Nocera Inferiore, sequestro anti-normativa CEE

0
Nocera Inferiore, sequestro anti-normativa CEE

A Nocera Inferiore la Guardia di Finanza ha sequestrato 350.000 articoli non conformi alla normativa vigente in materia di codice del consumo

[ads1]A Nocera Inferiore, nell’ambito dei servizi volti ad accertare il rispetto delle prescrizioni imposte dalla normativa comunitaria afferente la sicurezza generale dei prodotti (dir. 2001/95/CEE, recepita nel d.lgs. n. 206/2005), la Guardia di Finanza ha sottoposto a sequestro circa 350.000 prodotti suddivisi tra articoli di carnevale, articoli elettrici, cosmetici e giocattoli privi della Marcatura CE , ovvero dei necessari certificati di conformità e sicurezza.

Gli articoli in questione, parte dei quali destinati ad un’ampia platea di consumatori anche minorenni, sono risultati tutti privi di istruzioni d’uso e/o indicazioni circa le loro caratteristiche tecniche (in lingua italiana), non fornendo – in tal modo – al consumatore alcuna informazione di tracciabilità, con riferimento alla loro composizione, produzione e confezionamento, condizione essenziale per una valutazione soggettiva della intrinseca pericolosità.

Nocera Inferiore : maxi sequestro di prodotti non tracciabiliI finanzieri della Compagnia di Nocera Inferiore, nel corso di attività info-investigativa, hanno individuato tre distinte attività commerciali nei Comuni di Nocera Inferiore e Pagani, gestite da cittadini di etnia cinese, i quali commercializzavano prodotti costituiti non solo dai classici articoli per carnevale, privi dei requisiti minimi di sicurezza, ma anche da articoli di elettronica (led e/o addobbi elettrici), di bigiotteria, prodotti cosmetici di vario tipo e prodotti per l’igiene personale non sicuri.

Al termine del sopralluogo, i rappresentati legali delle attività commerciali sono stati segnalati alla competente autorità amministrativa per le violazioni previste e sanzionate dal decreto legislativo n.  206/2005, mentre i 350.000 prodotti sono stati sottoposti a sequestro amministrativo.

[ads2]

Previous article Furto nel Convento di Baronissi. Ecco cosa è accaduto
Next article Ugo Marano, l’intesa alla memoria artistica
Classe 1986, specializzata con lode in Storia dell'Arte Contemporanea [cattedra di Carla Subrizi, La Sapienza] con la tesi “Trouble Every Day: Tous Cannibales, la voracità da tabù ad arte, dall’arte alla società”. Da sempre interessata all’arte come alla scrittura, e alla comunicazione in genere, scrive di cultura, politica e attualità. Storica dell’Arte, esperta SEO e freelancer per vocazione, attualmente collabora anche con Artribune e Tiragraffi Magazine. Da marzo 2013 cura un personale blog sull’arte: ArtFriche Zone. “Soltanto quando il senso di associazione nella società non è più abbastanza forte da dare vita a concrete realtà, la stampa è in grado di creare quell’astrazione, il pubblico” (Dwight MacDonald).