Home Attualità Nocera Inferiore,il battesimo della nuova sezione “AIDM”

Nocera Inferiore,il battesimo della nuova sezione “AIDM”

0
Nocera Inferiore,il battesimo della nuova sezione “AIDM”

Stamattina presso la sala consiliare del Comune di Nocera Inferiore c’è stata l’inaugurazione, ovvero il battesimo, della nuova sezione dell’associazione “AIDM”. Associazione italiana donne medico

Stamane, giovedì 8 Marzo, in occasione della Festa della donna, è stata inaugurata la sezione di Nocera Inferiore (Trotula De’ Ruggiero- in onore di una grande medichessa del passato)dell’associazione AIDM.

L’evento è stato presieduto dalla Dottoressa Maria Gabriella De Silvio, Presidente della Sezione locale.

La Dottoressa De Silvio dopo aver ringraziato i presenti, il Sindaco Manlio Torquato e la dottoressa Federica Fortino, assessore alla cultura, procede spiegando in cosa consisteva in passato questa associazione e qual è lo scopo della sezione nocerina

“Oggi è un giorno di festa. E’ la festa delle donne, è la  festa della medicina, è la festa di Nocera, di tutti noi. L’associazione italiana donne medico nasce in Italia nel 1921 con 200 donne medico tra cui Maria Montessori. Oggi l’associazione fa parte del Consiglio Nazionale delle donne italiane. Sul territorio contiamo circa 56 sezioni alle quali oggi si aggiunge anche quella di Nocera”

La nostra MISSIONE è quella di tutelare le donne medico. Combattere le aggressioni e la solitudine professionale. Noi vogliamo fare squadra per far sentire le nostre voci. La nostra però è anche una società scientifica. Promuoviamo oltretutto eventi culturali, corsi, aggiornamenti”

Con grande onore cede la parola al Sindaco, Manlio Torquato. “Innanzitutto ringrazio di aver scelto proprio l’aula consiliare del nostro comune per il battesimo e la nascita di questo grande sodalizio. Ciò che vi auguro è avere la forza di portare avanti questa iniziativa. E’ importante portare avanti le cose dopo averle iniziate”

Forte anche l’intervento della Dottoressa Fortino, assessore alla cultura “Non poteva esserci momento ed occasione migliore presentare questa iniziativa. Noi siamo Donne. Siamo alla stregua e al pari di tutti. Ringrazio chi collabora per il nostro territorio. Mi commuove vedere un’aula formata per lo più da donne. Siamo la riprova che l’unione fa la forza”

Erano presenti anche tutte le associanti, all’incirca 15 donne medico. Nucleo molto folto sebbene sia solo l’inizio. Particolarmente gradita è stata la presenza e l’augurio dei Presidenti delle altre sezioni del territorio campano e non

Alla fine della Cerimonia la Dottoressa De Silvio ha ricevuto con grande onore laspilla dell’associazione