Home Eventi Nocera Inferiore, fiaccolata per le vittime innocenti della Siria

Nocera Inferiore, fiaccolata per le vittime innocenti della Siria

0
Nocera Inferiore, fiaccolata per le vittime innocenti della Siria

Fiaccolata per la Siria, un’iniziativa nata dall’idea di un gruppo di cittadini che ha voluto manifestare il dolore per la morte di tanti bambini siriani, vittime innocenti di una guerra devastante. L’Amministrazione Comunale ha deciso di patrocinare l’evento che si svolgerà venerdì 9 marzo a partire dalle ore 19:00

Fiaccolata in favore delle vittime della Siria – venerdì 9 marzo, alle ore 19, Nocera Inferiore si unirà in marcia.

Il corteo partirà da Piazza Diaz, dove i partecipanti potranno ritirare le fiaccole (per gli adulti) ed i palloncini colorati coi colori della pace (per i bambini); proseguirà lungo le vie del centro, con sosta in Piazza del Corso dove sarà celebrata una breve omelia e saranno lanciate le “Lanterne della Pace”- per fare rientro dinanzi alla sede del Comune di Nocera Inferiore.

L’iniziativa è nata dall’idea di un gruppo di cittadini che ha inteso, in questo modo, manifestare il dolore per la morte di tanti bambini siriani, vittime inconsapevoli dei bombardamenti che stanno, da troppi anni ormai, devastando la sfortunata regione del Medio Oriente. L’evento – grazie anche alla diffusione virale sui social network- ha raccolto centinaia di adesioni in pochissimi giorni da parte di cittadini comuni, anche provenienti dai paesi limitrofi, di esponenti politici, di rappresentanti di associazioni di cooperazione internazionale, dirigenti scolastici ed infine del Comune di Nocera Inferiore che ha voluto patrocinare l’evento fornendo il supporto organizzativo necessario.

Siamo perfettamente consapevoli della valenza simbolica dell’iniziativa ma speriamo che si tratti di un primo, importante, passo verso azioni più concrete in favore della sospensione della guerra in Siria e della auspicabile apertura di corridoi umanitari che consentano a tanti cittadini inermi di trovare rifugio in paesi disposti ad ospitarli. Contiamo sulla numerosa partecipazione di Sindaci e cittadini delle vicine città dell’Agro nocerino–sarnese e soprattutto di tanti bambini che possano, in tal modo, testimoniare vicinanza ideale ai loro coetanei meno fortunati.”

Quei bambini non sono diversi dai nostri.