Presentato a Nocera il Concorso Internazionale Musicale 2018



concorso internazionale musicale nocera

È stato presentato questa mattina, al Palazzo di Città di Nocera Inferiore, il Concorso Internazionale Musicale Nocera 2018

Stamattina Pietro Sellitto maestro fondatore dell’ associazione Musicale e Culturale Sant’Anna, affiancato dall’assessore alla cultura Federica Fortino, ha presentato, al Palazzo di Città, il Concorso Internazionale Musicale Nocera 2018.

I nuovi talenti saranno in scena come protagonisti del concorso che si svolgerà dal 14 al 19 maggio. Le ultime serate saranno aperte al pubblico. E’ prevista anche l’assegnazione di una borsa di studio in memoria del grande Francesco D’Alessio, scafatese, combattente e musicista. La giuria sarà composta da pianisti di fama nazionale come: Pietro Gatto, Alexia Mouza e Alberto Dalgo

Queste le parole del maestro Pietro Sellitti: “Vogliamo premiare il talento attraverso una selezione di qualità. E’ il primo anno del concorso e lo intendiamo come punto di partenza. Si preannuncia a Nocera l’arrivo di talenti nazionali ed internazionale. Le location saranno il Castello Fienga, PalaCoscioni e il convento di Sant’Andrea. La nostra città avrà l’opportunità di mettere in vetrina bellezze storico-culturali”.

Mozart è il punto di riferimento di questo concorso. “All’età di cinque anni era capace di emozionare con le sue composizioni e per me è stato fonte di ispirazione – sottolinea Pietro Sellitto – Platone diceva che le idee si trovano già all’interno dell’anima, bisognava cominciare da Mozart”

Prende poi la parola l’assessore Fortino: “Parte un progetto da far crescere anno dopo anno, al centro c’è l’arte e ci sono i giovani, c’è Nocera con la sua voglia di mostrarsi all’Italia e al mondo”.

Leggi anche