Home Territorio M.S.Severino Nicola Maffulli: il ritorno dei cervelli a Mercato San Severino

Nicola Maffulli: il ritorno dei cervelli a Mercato San Severino

0
Nicola Maffulli: il ritorno dei cervelli a Mercato San Severino

Questa mattina il primo intervento presso l’ospedale G. Fucito del professor Nicola Maffulli, ortopedico di fama internazionale

Nicola MaffulliNicola Maffulli è un ortopedico di fama internazionale, nonché docente della Facoltà di Medicina presso l’Università degli Studi di Salerno. Ha accettato l’incarico di chirurgo presso l’Ospedale G. Fucito di Mercato S. Severino, afferente all’azienda ospedaliera universitaria S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona.

INicola Maffullil sindaco Giovanni Romano ha dichiarato, parlando di Nicola Maffulli, con soddisfazione: “Oggi c’è stato il suo primo intervento” e questo rappresenta “una ulteriore tappa sul percorso del rafforzamento del nostro ospedale”.  Inoltre l’intervento del prof. Nicola Maffulli è – continua Romano – “il risultato della concreta sinergia e della collaborazione tra medici universitari e ospedalieri, dell’unità di intenti del nuovo direttore generale dell’azienda dott. Vincenzo Viggiani e del Magnifico Rettore, prof. Aurelio Tommasetti, nonché del prezioso contributo di collaborazione del direttore sanitario dott. Generoso Conforti e del personale sanitario e parasanitario del nostro ospedale. Una conquista che inorgoglisce il territorio e che si inquadra nella strategia di ricostruire presso il nostro Presidio delle vere e proprie due scuole cliniche, rafforzate dal sapere della Facoltà di Medicina”.

Il prof.  Nicola Maffulli, responsabile medico delle ultime Olimpiadi di Londra” – ha aggiunto Romano – “fa parte di quella schiera di studiosi che sono rientrati in Italia. Prima di essere trasferito per chiamata diretta presso l’ateneo salernitano ha ricoperto il ruolo di Centre Lead and Professor, Sports and Exercise Medicine presso la Queen Mary University di Londra (GB) e Consultant Trauma and Orthipedy Surgeon. Un’esperienza professionale e scientifica che connota ulteriormente la stagione di crescita e sviluppo della Facoltà di Medicina di Salerno”.

Nicola MaffulliSiamo soddisfatti” – ha concluso il sindaco – “perché la nostra scelta di salvare l’ospedale è stata vincente. Siamo fortemente motivati a ricostruire, attraverso queste attività cliniche ed accademiche di alto livello qualitativo, l’attrattività  dell’ospedale per dare una risposta adeguata in termini di sicurezza e di buona sanità ai cittadini e per migliorare gli standard di qualità della vita nella nostra città. E siamo proiettati nel consolidamento delle potenzialità collegate ad una evidente economia dell’accoglienza che è già in atto perché le eccellenze ospedaliere consentono alla nostra città di consolidare i servizi per coloro che vi giungono per avvalersi dell’ospedale”.