Home Sport Calcio Nel giorno di San Matteo arriva la prima vittoria in Promozione per l’Olympic Salerno

Nel giorno di San Matteo arriva la prima vittoria in Promozione per l’Olympic Salerno

0

Nel giorno in cui Salerno celebra il proprio Santo patrono, l’Olympic Salerno conquista la prima storica vittoria nel campionato di Promozione. Sul campo del Real Agropoli i delfini si impongono per 1-2 grazie alle reti realizzate da capitan Salvati su rigore e da Mazzeo su magistrale punizione. Regalo di onomastico migliore non poteva esserci per il presidente Matteo Pisapia, apparso visibilmente emozionato e felice per il primo successo ottenuto in campionato.

Partita dura quella disputata al Campo Comunale Torre di Agropoli. I padroni di casa, reduci dal pareggio sul campo del Picciola alla prima giornata, puntano a far bene all’esordio dinanzi al proprio pubblico. Di contro, un Olympic Salerno affamata di successo dopo la vittoria sfumata negli ultimi minuti nel match contro l’Intercasali 2005.

La compagine di casa parte subito forte e, già al minuto due, Rossi deve compiere il miracolo respingendo il tiro di Valente. Il numero 1 biancorosso si ripete al 17’ ancora una volta sul numero 4 avversario: Guzzi pesca Valente in aria ma Rossi è strepitoso nel deviare la conclusione ravvicinata. L’Olympic prova ad alleggerire la pressione senza però impensierire i padroni di casa. Il primo vero pericolo creato dalla formazione di Marinari arriva al 31’ con Salvati che non riesce a sfruttare l’ottimo servizio di Apicella e spedisce il pallone alto sulla traversa. Gli ospiti prendono coraggio e al 39’ sviluppano un’ottima manovra che porta al tiro Apicella il cui diagonale si spegne però a lato.

Nella seconda frazione di gioco, l’Olympic sblocca subito il risultato. Sugli sviluppi di un corner, Acquaviva subisce la trattenuta del difensore avversario: per l’arbitro è rigore. Dal dischetto si porta il capitano Peppe Salvati che non sbaglia. La rete subita scuote i padroni di casa che al 58’ ristabiliscono la parità: punizione di Miglino che pesca Malandrino, bravo a staccare di testa con la palla che si infrange però sul palo. Il più lesto di tutti è Santosuosso, appena entrato, che ribadisce il pallone in rete fissando il risultato sull’1-1.

Il pareggio galvanizza la formazione di casa che spinge sull’acceleratore alla ricerca del vantaggio. A più riprese Rossi è chiamato ad interventi prodigiosi per salvare il risultato. È ancora Santosuosso il più insidioso ma Rossi si supera in due occasione e mantiene a galla l’Olympic. Nel momento migliore dei padroni di casa, arriva il lampo biancorosso. Entrato in campo da pochi minuti, al posto di Salavati, Luca Mazzeo trasforma in maniera magistrale una punizione dai 25 metri che lui stesso aveva conquistato. La parabola disegnata dal bomber salernitano è imprendibile per il portiere avversario. È il minuto 85 e l’Olympic è in vantaggio per 1-2. Nonostante il tentativo di assedio finale da parte del Real Agropoli, la partita si chiude sostanzialmente qui. Successo importantissimo per i biancorossi che si portano a quota 4 in classifica e fanno il pieno di fiducia ed entusiasmo in vista del prosieguo del campionato.

 

TABELLINO

Real Agropoli

Armida, Guzzi, Malandrino, Valente, Ferretti, Di Vattimo, Crisci, Cirillo (dall’83’ Barone), Figliola, Miglino (dal 75’ Di Napoli), Guzzi (dal 54’ Santosuosso)

A disposizione: Marzucca, Marino, Bamonte, Bufano

Allenatore: Giuseppe Cianfrone

 

Olympic Salerno

Rossi, Camorani, Paglionico, Giordano, Acquaviva, Manzo, Amoroso, Festa, Apicella (dall’82’ Orabona), Salvati (dal 69’ Mazzeo), Cucciniello (dal 70’ Rodia)

A disposizione: Bassi, Romano, De Paola, Arriu

Allenatore: Antonio Marinari

 

MARCATORI: 49’ Salvati (r), 58’ Santosuosso, 85’ Mazzeo

AMMONITI: 33’ Cirillo (RA), 45’ Camorani (OS), 51’ Di Vattimo (RA), 91’ Valente (RA)

ANGOLI: 2 a 4

RECUPERO: 1’pt, 4’st