Home Eventi “Natale int’e Vitrare” a Scafati: un calendario di eventi per rivivere la città

“Natale int’e Vitrare” a Scafati: un calendario di eventi per rivivere la città

0
“Natale int’e Vitrare” a Scafati: un calendario di eventi per rivivere la città

Riappropriarsi dei luoghi vitali della città di Scafati facendoli rivivere con eventi, incontri, spettacoli ed iniziative culturali: questo l’obiettivo della comunità scafatese. Tutti i dettagli sul programma

A risollevare la città di Scafati, che si appresta a passare anche queste festività senza luci nè decorazioni stradali, ci pensano i cittadini. La comunità scafatese, infatti, si sta attivando per riappropriarsi dei luoghi vitali della città facendoli rivivere con eventi, incontri, spettacoli ed iniziative culturali.

Parte il calendario di eventi “Natale int’e Vitrare”, reso possibile grazie al contributo volontario ed appassionato di Associazioni, Comitati, cittadini e commercianti del Centro Storico che amano la propria città e desiderano rivederla viva ed accogliente.

In modo corale, tutti si stanno impegnando a ricostruire senso di comunità e identità per far rinascere Scafati.

Per questo motivo hanno promosso un programma di eventi in concomitanza con le altre iniziative natalizie in corso, come “Vivi la Città & Portoni in Musica”, promosse da Riviviamo Scafati, ed il Presepe Vivente Scafati 2018 organizzato dalla Chiesa Santa Maria Delle Vergini.

Programma

21, 22 e 23 dicembre 2018 dalle 17,00 alle 22,00 – Piazzetta Sansone: mercatino dell’usato e del baratto, mostre d’arte e artigianato, piccoli spettacoli musicali e teatrali, giochi per bambini, a cura di associazioni e gruppi di volontariato scafatesi.

21 dicembre ore 20,30 Piazzetta Sansone: coro dei ragazzi dell’Associazione Prendiamoci per mano; dalle 21,00 nei vicoli e gli slarghi del quartiere “‘Sgruttendio antico Poeta Scafatese’’, poesie recitate da Vittorio Ferrante Cavallaro a cura della Compagnia stabile dei ragazzi “Filippo Sgruttendio de Scafato”.

24 Dicembre dalle 10,00 alle 14,00 – Piazzetta Sansone: ‘‘AUGURI IN PIAZZETTA’’, musica e giochi per bambini, a cura di associazioni e commercianti del quartiere.

28 e 29 Dicembre dalle 17,00 alle 22,00 – Piazzetta Sansone: mercatino dell’usato e del baratto, mostre d’arte e artigianato, piccoli spettacoli musicali e teatrali, giochi per bambini, a cura di associazioni e gruppi di volontariato scafatesi.

28 dicembre dalle 18,30 alle 20,30 – sede Croce Rossa, via Nazario Sauro: “Aria di Libertà”, Storia, Immagini, Testimonianze sulla Liberazione di Scafati, mostra, riflessioni e letture a cura di ANPI Scafati – Sezione “Bernardino Fienga” e degli admin del gruppo fb “Sei Di Scafati Se…”.

30 Dicembre dalle 10,00 alle 13,00 – da Cortile Desiderio alla Villa Comunale: A Frasca int’e Vitrare“, corteo di cantori della tradizione popolare in partenza da c.le Desiderio, con fermate a Piazzetta Sansone, Piazza V. Veneto, Piazza Municipio. Arrivo e conclusione in Villa Comunale. A cura della Compagnia stabile dei ragazzi “Filippo Sgruttendio de Scafato”.

31 Dicembre dalle 10,00 alle 14,00 – Piazzetta Sansone: ‘‘AUGURI IN PIAZZETTA’’, musica e giochi per bambini a cura di associazioni e commercianti del quartiere.

5 Gennaio 2019 dalle 17,00 alle 22,00: mercatino dell’usato e del baratto, mostre d’arte e artigianato, piccoli spettacoli musicali e teatrali, giochi per bambini.
Dalle 19,00 “La Befana nei vicoli”, coro e corteo musicale in partenza da Piazzetta Sansone con la Befana che dona le calze ai bambini del quartiere, a cura di I Ragazzi del Centro Raggio di Sole, Associazione Prendiamoci per mano, Centro culturale Arianna sezione Scafati (SA), Officina del Sogno, Croce Rossa Italiana – Comitato Locale Agro Scafati e gruppi di volontariato scafatesi.

Il programma, ancora in fase di definizione, è realizzato grazie al contributo di Comitato Laboratorio Vitrare, Associazione Scafati futuro sociale, Compagnia stabile dei ragazzi “Filippo Sgruttendio de Scafato”, I Ragazzi del Centro Raggio di Sole, La Casa di Francesco, Associazione Prendiamoci per mano, ANPI Scafati – Sezione “Bernardino Fienga”, Gruppo fb “Sei Di Scafati Se…”, Officina del Sogno, Rete della Conoscenza – Scafati, Pro Loco Scafati 360, Croce Rossa Italiana – Comitato Locale Agro – Scafati.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, scendendo per strada ed animando le piazze, gli slarghi ed i vicoli del Centro Storico.