Home Sport Calcio Napoli a punteggio pieno dopo il 3 a 2 inflitto all’Ascoli.

Napoli a punteggio pieno dopo il 3 a 2 inflitto all’Ascoli.

0
Napoli a punteggio pieno dopo il 3 a 2 inflitto all’Ascoli.

[youtube]Insert video URL or ID here[/youtube]08 settembre 2012 stadio Bisceglia di Aversa  ore 15:00

Campionato Primavera Girone “C” : Napoli  3    Ascoli  2.

Mister Saurini quest’oggi ha tra le sue fila Donadel. Il centrocampista di Mazzarri, ancora in ritardo sulla preparazione deve acquisire gli effettivi di gioco ed evidenzia in alcuni momenti ancora deficienze e il suo gioco ancora macchinoso viene rilevato anche dal direttore di gara che dopo l’ennesimo fallo, compiuto al 10° della ripresa, lo annota sul suo taccuino giallo per gioco duro sul n. 10 Ascolano Giovannini.

Primavera con Donadel

Queste le formazioni:

NAPOLI: Crispino, Allegra, Nicolao, Donadel, Celiento, Savarise, Tutino (36° 2t Palmiero), Palma (40° 2t Guardiglio), Scielzo (20° 2t Barone), Fornito e Roberto Insigne.A disposizione di Mister Saurini: Contini, Cretella, Di Stasio, La Torre, Romano, Gaetano e Del Bono. 

ASCOLI: Tubaro, Oddi, Tifoni (42° 2t Calise), Scognamillo, Foglia (20° 2t Marini), Pietropaolo, De Grazia (15° 2t Iotti) Caruso, Fioretti, Giovannini e Ruzzier.A disposizione di Mister Stallone: Petrini , Massei, Lattanzi e  Battilana.

Premettendo che Roberto Insigne, per quello che ha fatto vedere in passato ed anche oggi lo riteniamo fuori concorso, possiamo dire che  il migliore del Napoli oggi sia stato Nicolao che ha letteralmente seminato il panico sulla corsia di sinistra mettendo precisi palloni al centro anche quando c’era l’impossibilità giungendo fino ai limiti della linea di fondo. Da annotare quattro cross perfetti, due per la testa di Insigne, uno per Scielzo e uno per Fornito.

Primavera NicolaoPer l’Ascoli elogi per il laterale di sinistra Tofoni, che in alcune circostanze ha evitato a Roberto Insigne la possibilità di rendere maggiore il suo bottino di reti, per il centrale Foglia  e sopratutto per il n.10  Giovannini che oltre al gol è stato autore anche di apprezzabili giocate.

Fornito

La gara nei primi minuti viene ben controllata dal Napoli anche grazie all’Ascoli che conosce la potenzialità partenopea e cerca di condurre una gara attenta chiudendo i varchi a centrocampo e agendo di rimessa. I ragazzi di Mister Stallone confermano questa tesi, infatti la prima occasione al quarto minuto capita ai Marchigiani, ma la fuga di Fioretti viene fermata da un netto fuorigioco. Dopo il sesto minuto e per tutto il primo tempo in campo c’è solo una squadra: il Napoli di Mister Saurini. Al sesto minuto ghiotta occasione per Tutino cross dalla destra ottimamente stoppato dal n. 7 partenopeo abile ad inserirsi nello spazio ma meno nella conclusione fatta con il piede sbagliato che suscita l’ira di Saurini che con ampi gesti gli dice di agire con il “piattone”. Ma il goal sembra essere nell’area perché le innumerevoli cavalcate di Nicolao sulla sinistra pennellano altrettanti cross perfetti, così come da manuale, ai limiti dell’area piccola dove per ben due volte la diagonale avanzata dello straripante Roberto Insigne è poco fortunata e i suoi colpi di testa si perdono di poco sul palo alla destra di Tubaro. Quando poi Roberto si fa spazio sulla destra il raddoppio è sistematico e Tofoni ha la possibilità di ritornare sul folletto di Frattamaggiore. Si prova allora da centrocampo: al 17°  Donadel pesca Allegra in alto a destra che perentoriamente mette in area dove Scielzo viene anticipato in angolo da Foglia. Al 20° per un fallo su Scielzo, al limite dell’area si porta Fornito, magistrale la sua battuta che si insacca alle spalle di Tubaro. A questo punto il Napoli accelera e si presenta anche con Palma in area Marchigiana dove c’è l’ottimo recupero di Foglia. Insigne Allegra e Barone

 

Al 40° Insigne (qui nella foto con Allegra, convocati nella nazionale U.19 insieme a Nicolao) scrive sul taccuino del sig. Brodo il suo primo goal : scambio in triangolo con Scielzo un pallone che sfugge al raddoppio sistematico Ascolano proprio perché Insigne salta i due avversari e appena dentro l’aut destro dell’area il tiro a girare si insacca nel sette alle spalle di Tubaro. Le occasioni fioccano fino allo scadere Nicolao semina tutti sulla corsia di sinistra e in scivolata mette dalla linea di fondo per Insigne che mette di poco fuori. Ancora Insigne dalla destra prima per Tutino che di testa mette alto e successivamente per Fornito che a volo si prepara bene ma impatta male a pochi passi dalla rete.

Il secondo tempo inizia con lo stesso canovaccio e al tredicesimo secondo goal per Roberto Insigne che dalla destra, così come contro la Roma, si accentra salta il marcatore, ma questa volta mette dritto la palla sul primo palo senza dargli il senso rotatorio. Nel Napoli esce per infortunio Scielzo ed entra Barone. . Mister Saurini predica calma e chiede più possesso di palla, ma vuoi il caldo, vuoi l’espulsione di Fornito sanzionato per gioco duro, fa deconcentrare gli azzurri e l’unico più tenace resta Nicolao che come un treno scompiglia la fascia sinistra e l’ennesimo suo traversone mette i brividi a Tubaro che con l’ausilio della traversa si rifugia in angolo.

Fornito Espulso.

Al 30° su di una ripartenza nasce la rete Ascolana con Giovannini che questa volta non cade in fuorigioco e solo davanti a Crispino lo trafigge. Mister Stallone avverte l’opportunità e passa con la difesa a tre dando compiti più offensivi a Giovannini  chiedendo di giocare maggiormente sulle punte.

Il mister della primavera dell'Ascoli Stallone

Al 41°  occasionissima per Giovannini che divora un gol con un pallone servitogli ottimamente in verticale da Ruzzier. L’Ascoli si scuote troppo tardi così come la seconda rete realizzata dal neoentrato Calise al 43°.  I pochi minuti che restano fanno imbestialire i due allenatori il Napoletano per la deconcentrazione dei suoi e l’Ascolano per le piccole perdite di tempo causate dal Napoli.

Risultato finale : Napoli 3 – Ascoli 2, con il Napoli che si porta a punteggio pieno a quota 9.

Marcatori: 20° (1t)  Fornito; 40° (1t) e 13° (2t) Insigne per il Napoli. 30° (2t) Giovannini; 42° (2t) Calice per l’Ascoli.

 

Arbitro Brodo

ARBITRO: Brodo della sezione di Viterbo. Assistente 1:  Petrillo di Albano Laziale,  Assistente 2:  Squarcia di Roma 1.

AMMONITI: Donadel (N); Scognamillo e Caruso (A).

ESPULSO Al 33° della ripresa Fornito del Napoli.

Previous article Seconda debacle consecutiva per i granata. Con l’Aversa Normanna è già decisiva
Next article Il PdL contro De Luca: “21 favole per San Matteo”
Pasquale D’Aniello, giornalista, nato a Sant’Antonio Abate in provincia di Napoli. Da sempre appassionato di calcio con alcune esperienze dilettantistiche sul campo e sulla panchina. Autore nel 2012 del Libro: "Scugnizzeria agli Albori di un Successo"​ e premiato a Gallipoli nel 2015 (Torneo Internazionale che assegna il Trofeo Caroli Hotels), quale miglior giornalista del calcio giovanile. L'approccio con il calcio giovanile dilettantistico e professionistico da qualche decennio, ha fatto maturare in me nuove convinzioni ed intravedere nuovi orizzonti. "​ Il calcio è educazione, è economia, è uno dei modi di essere società"​. Tutto questo mi ha portato ad essere un "Cronista del calcio giovanile Campano"​, con il fine ultimo di far comprendere che questo Sport deve essere una sana sfida per misurare l'estro calcistico e nulla ha, che possa riguardare il fanatismo e qualsiasi altra devianza che provoca rancore anche a pochi metri di distanza tra i vari campi di calcio. La fortuna poi, di incontrare tantissimi professionisti legati a questo mondo, ha fatto il resto...