Home Territorio Costiera Musica inFormazione – Cetara 2016 gli studenti salgono in cattedra

Musica inFormazione – Cetara 2016 gli studenti salgono in cattedra

0
Musica inFormazione – Cetara 2016 gli studenti salgono in cattedra
Il borgo di Cetara

Musica inFormazione – Cetara 2016. Gli studenti del liceo musicale Alfano I diventano docenti grazie all’alternanza scuola/lavoro

[ads1]

Musica inFormazione nasce da un’idea del prof Alfredo Capozzi, docente presso il Liceo Musicale Alfano I. E’un progetto che rende protagonisti a tutto campo gli studenti, offrendo loro l’opportunità di misurarsi come formatori ed educatori musicali, aspetto questo che ha consentito di mettere a frutto tutte le discipline caratterizzanti (esecuzione strumentale, tecnologie musicali, storia della musica, teoria e composizione/arrangiamento) studiate fra i banchi di scuola.

Il progetto, giunto al suo terzo anno di vita, si avvale del supporto di numerosi enti amministrativi e didattici, tra cui l’Amministrazione Comunale e la ProLoco di Cetara, l’Ass. “Cetara in Musica”, il Liceo Musicale “Alfano 1” di Salerno, l’IC “Pinto” di Vietri s/m, avvalendosi, in passato, del supporto e del patrocinio anche della CCIAA e della Fondazione Ca.Ri.Sal di Salerno.

Da quest’anno scolastico il progetto “Musica inFormazione – Cetara 2016” è rientrato nel disciplinare dell’Alternanza Scuola/Lavoro come stabilito dalla L.107/2015 “La buona scuola”, dando modo agli studenti del Liceo Musicale salernitano di invertire il ruolo scolastico, trasformandosi da studenti a docenti di musica. Il concerto a coronamento finale del progetto Musica inFormazione – Cetara 2016 si svolgerà martedì 21 giugno alle ore 21:00 a Cetara. Musica inFormazione, per il territorio cetarese, ha una connotazione del tutto sociale: in un periodo storico in cui il piccolo borgo costiero, di anno in anno ha visto il defraudarsi dell’economia principale su cui contava buona parte della comunità, costituito dalla pesca del tonno, il progetto “Musica inFormazione” vuole essere un faro in lontananza su cui poter far rinascere una parte delle speranze di Cetara. Appuntamento martedì sera alle 21:00 sotto una splendida luna costiera.

[ads2]