Home Attualità Monte San Giacomo, test sierologici a cittadini chiamati da ISTAT

Monte San Giacomo, test sierologici a cittadini chiamati da ISTAT

0
Monte San Giacomo, test sierologici a cittadini chiamati da ISTAT
Immagine da Pixabay

L’ISTAT, in collaborazione col Ministero della Salute, sta contattando i cittadini di circa 2mila comuni italiani per una ricerca sul Covid: tra questi c’è anche Monte San Giacomo

In questi giorni sono partite le chiamate ai cittadini di Monte San Giacomo selezionati dall’Istituto Nazionale di Statistica, in collaborazione col Ministero della Salute, per effettuare il prelievo per i test sierologici. A comunicarlo è il sindaco Raffaele Accetta. Si tratta di una ricerca sul Covid-19 e prevede la rilevazione attraverso un test su sangue venoso, della presenza di anticorpi anti-SARS-CoV-2 e la raccolta di altre informazioni demografiche e sullo stato di salute.

Chi verrà contattato telefonicamente dall’ISTAT potrà prestare la propria collaborazione, senza alcun costo economico, fissando un appuntamento con gli operatori della Croce Rossa di Salerno. I volontari hanno specificato che le donazioni potranno essere effettuate il 5 giugno, dalle ore 9 alle ore 17, presso la sede della Protezione Civile nella Villa Comunale di Monte S. Giacomo.

Il test verrà eseguito su un campione di 150mila persone residenti in 2mila Comuni, distribuite per sesso, attività e sei classi di età. Gli esiti dell’indagine, diffusi in forma anonima e aggregata, potranno essere utilizzati anche per altri studi scientifici e per l’analisi comparata con altri Paesi europei. Per ottenere risultati affidabili e utili è fondamentale che le persone selezionate per il campione aderiscano. Partecipare non è obbligatorio, ma conoscere la situazione epidemiologica nel nostro Paese serve a ognuno di noi.