Home Attualità Nocera Superiore, ISTAT contatta cittadini per una ricerca sul Covid

Nocera Superiore, ISTAT contatta cittadini per una ricerca sul Covid

0
Nocera Superiore, ISTAT contatta cittadini per una ricerca sul Covid
foto da pixbay

L’ISTAT sta cominciando da oggi a contattare i cittadini di Nocera Superiore per effettuare il prelievo per i test sierologici per una ricerca sul Covid-19

Da oggi partiranno le chiamate ai cittadini di Nocera Superiore selezionati dall’ISTAT per effettuare il prelievo per i test sierologici. A comunicarlo è il Sindaco Giovanni Maria Cuofano. Le chiamate ed i prelievi saranno effettuati anche dai Volontari, il Ministero della Salute e l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT). L’indagine sierologica è utile ai fini della ricerca per sconfiggere il Covid-19.

“Vi invitiamo quindi, per quanto possibile, di rispondere alla chiamata e dare il vostro supporto!” ha scritto il primo cittadino nocerino che inoltre avvisa che non verrà richiesto nessun contributo ed i Volontari di Croce Rossa Italiana saranno riconoscibili dalla divisa.

Il test verrà eseguito su un campione di 150mila persone residenti in 2mila Comuni, distribuite per sesso, attività e sei classi di età. Gli esiti dell’indagine, diffusi in forma anonima e aggregata, potranno essere utilizzati anche per altri studi scientifici e per l’analisi comparata con altri Paesi europei. Per ottenere risultati affidabili e utili è fondamentale che le persone selezionate per il campione aderiscano. Partecipare non è obbligatorio, ma conoscere la situazione epidemiologica nel nostro Paese serve a ognuno di noi.