Home Sport Calcio Mondiali Under 17, la finale è Nigeria Messico

Mondiali Under 17, la finale è Nigeria Messico

0
Mondiali Under 17, la finale è Nigeria Messico

Mondiali Under 17: saranno Messico e Nigeria a sfidarsi nella finalissima dell’8 novembre.

Il responso delle semifinali ha eletto a finaliste dei Mondiali di calcio Under 17 il Messico e la Nigeria che si disputeranno il gradino più alto del mondo nella categoria. La finale è stabilita per il giorno 8 Novembre d Abu Dhabi e vedrà di fronte le due squadre che nella semifinale hanno superato rispettivamente l’Argentina e la Svezia per tre a zero. Identico punteggio che preannuncia una finale tutta da vivere.

Gianluca Rocchi
L'Internazionale Gianluca Rocchi

Nel primo confronto di ieri  il Messico ha prenotato la finale contro un’Argentina finita in nove uomini prima del fischio finale decretato dal bravo arbitro Italiano, l’Internazionale Gianluca Rocchi che ha avuto il suo buon da fare estraendo il cartellino giallo per ben sei volte e quello rosso per due.

La gara è stata incanalata bene dal Messico che è apparsa una squadra molto più esperta rispetto all’Argentina.  Al quinto il Messico già in vantaggio con Ochoa che raddoppia di nuovo al ventunesimo. Con il doppio vantaggio il Messico amministra bene e l’Argentina in più occasioni potrebbe siglare il gol per riaprire il match, ma a volte è sfortunata e a volte imprecisa. La precisione non manca al Messico che all’ottantaseesimo, approfittando del doppio vantaggio numerico (Argentina in nove), con Marco Grandos porta a tre le marcature. Il Messico si dirige verso la seconda finale consecutiva con la speranza di bissare il successo del 2011.

Mondiali Under 17
Messico Argentina U17 - 2013 Ochoa esulta

Un’ora più tardi a Dubai, l’altra semifinale Nigeria-Svezia. Ritmi forsennati ad inizio gara, la Nigeria con molta meticolosità spegne sul nascere le ostilità degli avversari ed al ventiduesimo con Awoniyi si porta sull1-0. Dopo il vantaggio la Svezia cerca di reagire ma la forte umidità di Dubai non rende chiare le idee agli Europei. Mister Larsson allora cerca di muovere qualcosa nello scacchiere  inserendo, al 15′ s.t., il possente attaccante Strandberg, ma la mossa non dà gli esiti sperati perchè sono sempre frequenti i pericoli portati dai Nigeriani che agiscono molto sulle fasce e riescono spesso ad avere una superiorità con continue sovrapposizioni tanto che nel giro di due minuti, all’ottantesimo con Okon ed all’ottantunesimo con Ezeh, stramazzano la già sfiancata Svezia prtandosi sul 3-0 e raggiungono il Messico nella finale di Abu Dhabi.

mondiali under 17
La Nigeria esulta per la finale 2013

Nella finale quindi si rinnoverà il confronto avuto nella prima gara del gruppo “F” quando i Campioni uscenti del Messico furono sconfitti per sei a uno dalle Super Aquile.

Questa finale sarà preceduta dall’incontro Argentina Svezia che assegnerà il terzo posto ai Mondiali Under 17 degli Emirati Arabi Uniti 2013.

 

Previous article Caserma D’Avossa per l’iniziativa Caserme aperte
Next article Autunno Cavese, la rassegna al via il 10 novembre
Pasquale D’Aniello, giornalista, nato a Sant’Antonio Abate in provincia di Napoli. Da sempre appassionato di calcio con alcune esperienze dilettantistiche sul campo e sulla panchina. Autore nel 2012 del Libro: "Scugnizzeria agli Albori di un Successo"​ e premiato a Gallipoli nel 2015 (Torneo Internazionale che assegna il Trofeo Caroli Hotels), quale miglior giornalista del calcio giovanile. L'approccio con il calcio giovanile dilettantistico e professionistico da qualche decennio, ha fatto maturare in me nuove convinzioni ed intravedere nuovi orizzonti. "​ Il calcio è educazione, è economia, è uno dei modi di essere società"​. Tutto questo mi ha portato ad essere un "Cronista del calcio giovanile Campano"​, con il fine ultimo di far comprendere che questo Sport deve essere una sana sfida per misurare l'estro calcistico e nulla ha, che possa riguardare il fanatismo e qualsiasi altra devianza che provoca rancore anche a pochi metri di distanza tra i vari campi di calcio. La fortuna poi, di incontrare tantissimi professionisti legati a questo mondo, ha fatto il resto...