Parte il programma del Wifi libero in piazze del territorio di Mercato San Severino



wifi

Il progetto prevede l’installazione di dispositivi wifi all’avanguardia nei centri del territorio di Mercato San Severino

“Si chiama Progetto WiFi4EU, ed è il programma europeo che è finalizzato a promuovere l’installazione di dispositivi wifi all’avanguardia nei centri della vita comunitaria. Con wifi4eu la Commissione europea sostiene la spesa per le connessioni wi-fi gratuite per cittadini e visitatori in spazi pubblici quali parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari in tutta Europa. Ed il nostro Comune, beneficiario del contributo europeo, ha predisposto l’installazione di dispositivi per il collegamento wifi, in spazi pubblici del territorio”.

Lo comunica il Sindaco Antonio Somma, che chiarisce: ”Il piano presentato dal settore tecnico comunale ha beneficiato del finanziamento di 15mila euro della Comunità Europea, volto a coprire i costi delle apparecchiature e di installazione degli hotspot WiFi che soddisfano i requisiti definiti, seguito poi dalla stipula della convenzione nel giugno di quest’anno. Si tratta di dispositivi all’avanguardia, che consentiranno le connessioni gratuite nel territorio di Mercato S. Severino”.

“Le prime cinque aree del territorio comunale che beneficiano del programma” – aggiunge – sono il Parco del Boschetto, l’attigua area del Monumento ai Caduti, la Villa Comunale “Luigi cacciatore”, piazza XX Settembre e l’area territoriale che circoscrive lo spazio in cui è allocato il Teatro Comunale”. Sarà sufficiente essere muniti di un dispositivo, per registrarsi prima e poi accedere al wifi gratuito”.

“Successivamente” – prosegue –“il progetto prevede l’installazione degli impianti in tutto il territorio comunale”.

Leggi anche