Home Cronaca Mercato San Severino, 28 settembre scuole chiuse per allerta meteo

Mercato San Severino, 28 settembre scuole chiuse per allerta meteo

0
Mercato San Severino, 28 settembre scuole chiuse per allerta meteo
Immagine da Pixabay

Il sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma, ha comunicato alla cittadinanza la chiusura delle scuole per la giornata di lunedì 28 settembre

Mercato San Severino. Domani 28 settembre 2020, tutte le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse a causa degli eventi meteorologici, che da questo pomeriggio interessano in maniera preoccupante diverse località della provincia di Salerno.

A breve verrà pubblicata anche l’ordinanza riguardante la chiusura. Per quanto riguarda l’allerta meteo, la protezione civile ha diffuso proprio nella giornata di ieri la proroga della criticità arancione con le seguenti indicazioni:

Campania: Prorogata e innalzata fino alle 6 di lunedì mattina. Da domani mattina si passa a livello di criticità Arancione:
La Protezione civile della Regione Campania ha prorogato di ulteriori 24 ore l’allerta meteo attualmente in vigore (e che ha un livello di criticità Giallo fino alle 6 di domani mattina, domenica 27 settembre) innalzando il livello di criticità idrogeologica: dalle 6 di domani mattina si passa infatti all’Arancione sull’intero territorio regionale fino alle 6 di lunedì 28 settembre. Si prevedono “Precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, localmente di forte intensità, dalla tarda mattinata di domani. Venti da Sud-Sud-Ovest forti o molto forti con raffiche, in attenuazione dal pomeriggio di domenica. Mare agitato o molto agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Un quadro che darà luogo a un rischio idrogeologico diffuso con i seguenti possibili scenari di impatto al suolo:
  • Instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango;
  • Significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione;
  • Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
  • Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti);
  • Scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse;
  • Occasionali fenomeni franosi e possibili cadute massi per condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a causa dei recenti incendi boschivi e per la saturazione dei suoli.
La Protezione civile della Regione Campania raccomanda la massima attenzione possibile sull’intero territorio e, in particolare, sulle zone interessate dalle precipitazioni di questi giorni e in quelle sottoposte a incendi. Si ricorda che saranno possibili anche in assenza di precipitazioni, caduta massi in più punti del territorio e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a causa degli effetti indotti dagli incendi boschivi verificatisi sul territorio regionale e per effetto della saturazione dei suoli dovuta alle piogge di queste ore. Si raccomanda dunque di mantenere attive tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni in essere e quelli attesi sia in ordine ai fenomeni connessi al dissesto idrogeologico che alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso, anche in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile. Questo il riepilogo delle allerte vigenti. Attualmente in essere e valida fino alle 6 di domani, domenica 27 settembre: allerta Gialla su tutta la Campania. Dalle 6 di domani mattina e fino alle 6 di lunedì 28 settembre: allerta Arancione su tutta la Campania.
Previous article Castel San Giorgio: maltempo si abbatte sulla fascia Pedemontana
Next article Maltempo a Nocera Inferiore: disposto allontanamento dai piani terra
Ho studiato il tedesco, l´inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho conseguito la laurea specialistica a doppio diploma italo-austriaco in Lingue e letterature straniere ed ho vissuto tanto tempo lontana dalla mia "comfort zone". Ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.