Home Attualità Mercato S. Severino: presentazione del libro “Un’ altra vita” di Filomena Lamberti

Mercato S. Severino: presentazione del libro “Un’ altra vita” di Filomena Lamberti

0
Mercato S. Severino: presentazione del libro “Un’ altra vita” di Filomena Lamberti

Mercato S. Severino: presentazione del libro “Un’ altra vita” di Filomena Lamberti e voci amiche di Spaziodonna

Al Palazzo si città di Mercato S. Severino si è tenuta ieri pomeriggio la presentazione del libro Un’altra vita di Filomena Lamberti.

Durante la presentazione erano presenti l’ Ass. Amoroso, la Prof.ssa Filomena Romano, l’ Avv. Livia Veneziano,  Filomena Lamberti, la Dott.ssa Vilma tabano, la Dott.ssa Giuliana Postiglione e la Dott.ssa Lucia Cajazzo, ha moderato l’ avv. Carmina Rescigno.

 L’assessore  alle pari opportunità Michela Amoroso ha voluto fortemente la presentazione e ha dato il via all‘evento con queste parole: “Voglio accogliere con un caloroso abbraccio Filomena e ringraziarla di essere venuta qui, ringrazio tutti i relatori presenti questa sera ma soprattutto voglio augurare alla neonata Commissione delle Pari Opportunità buon lavoro e di essere sempre attive e operative come lo sono state in questi mesi”.

Un’ altra vita” non è soltanto un libro, ma rappresenta il coraggio di trasformare la violenza subita nell’affermazione della donna come valore.

La violenza contro le donne è una sconfitta per tutti e questo libro vuole essere un forte appello rivolto in particolare agli uomini, un appassionato richiamo alla magistratura,alla politica,alle forze dell’ordine, per far si che tutti assumano la doverosa responsabilità di ascoltare le donne, senza sottovalutare e sminuire le loro parole.

Il libro è nato dalla volontà di Filomena Lamberti di testimoniare, sperando che la propria esperienza spinga altre donne a riflettere, a riconoscere tempestivamente i segnali e a prendere coscienza del rischio e a reagire prima che l’ irreparabile si compia.

Filomena ha vissuto un amore “malato, un matrimonio lungo 30 anni dove a regnare era la violenza psicologica e fisica e non “l’ Amore”.

Dopo lunghi anni in attesa di un cambiamento mai arrivato, Filomena si è ritrovata sfigurata dall’acido dall’uomo che diceva di amarla.

Nonostante la violenza inclassificabile che ha subito, Filomena è riuscita a rinascere, con la voglia di salvare le altre donne dal suo stesso destino ed è proprio questo l’ obiettivo finale  di” Un’ altra vita”.

“Donne sappiate dire basta al primo segnale d’allarme, se fa male Non è Amore”.