HomeAttualitàMercato auto, il noleggio a lungo termine conquista i privati

Mercato auto, il noleggio a lungo termine conquista i privati

Covid-19
Aggiornamenti

Italia
251,970
Totale Casi Attivi
Updated on 28 January 2023 14:19
37,889FansMi piace
702FollowerSegui
1,500FollowerSegui
250FollowerSegui
980IscrittiIscriviti

Tag
zerottonove.it

Il mercato dell’automotive sta vivendo un momento positivo, con le immatricolazioni che continuano a crescere. Nonostante i dati positivi però, possedere un’auto, resta per molti un costo spesso eccessivo e difficile da sostenere

[ads1]

Mercato delle automobili, fra l’acquisto della vettura, l’assicurazione e la necessaria manutenzione, questo bene spesso ci costringe ad affrontare un salasso economico tra l’altro condizionato dalla svalutazione dell’auto. Eppure, esistono nuove possibilità per chi desidera utilizzare un’auto senza per questo dissanguarsi: uno degli esempi migliori è il noleggio a lungo termine, una pratica sempre più diffusa in Italia, che va incontro alle necessità economiche e logistiche sia dei privati che delle aziende. Vediamo di scoprire insieme di cosa si tratta, i vantaggi di questo contratto e tutti i dati relativi al boom dei noleggi a lungo termine.

Noleggio a lungo termine: un trend che piace

Il noleggio a lungo termine, come testimoniato dai dati Aniasa, Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici, piace sempre di più agli italiani. Ma di cosa si tratta?

Parliamo di un contratto che prevede il noleggio di una vettura di proprietà di una concessionaria e che include nella tariffa mensile d’affitto anche diversi costi accessori, quali l’assicurazione RC auto, la manutenzione e la gestione sinistri: in pratica, si tratta di un contratto che vi permette di utilizzare un’auto senza per questo doverla necessariamente acquistare alla scadenza del periodo di noleggio.

Il funzionamento, poi, è piuttosto intuitivo e conveniente: inoltre, al termine del noleggio potrete decidere se continuare con la stessa auto oppure se cambiare modello. E se desiderate provare anche voi questo trend, potrete farlo grazie al noleggio automobile a lungo termine con LeasePlan: una ditta specializzata, leader nel settore da 25 anni, che offre contratti molto convenienti.

Il noleggio a lungo termine

Il mercato del noleggio a lungo termine delle auto convince sempre più italiani: una verità sottolineata soprattutto dall’aumento delle flotte dedicate al noleggio auto, pari al +8% nel 2016 e per un parco macchine complessivo di circa 560.000 vetture.

L’aumento della domanda da parte dei privati, dunque, testimonia la convenienza di questa formula: meno spese, costi fissi e sempre valutabili, e nessun timore riguardo alla svalutazione del veicolo. Senza poi considerare l’agilità di un contratto di noleggio che non vincola ad alcun acquisto.

Noleggio auto a lungo termine? Non solo privati

Il fatto che i contratti di noleggio auto convengano ai privati è dunque confermato, ma questo non significa che non possano esistere altri target interessati a questa formula così interessante.

Parliamo, nello specifico, delle aziende: il motivo è dovuto soprattutto agli sgravi fiscali che è possibile ottenere utilizzando questa formula per noleggiare un’auto aziendale, senza per questo investire un capitale nell’acquisto di un’auto, destinato ovviamente a svalutarsi nel tempo. Grazie a questa pratica, gli imprenditori possono infatti allargare il parco macchine della propria azienda senza temere conseguenze.

[ads2]