Home Cultura Maria Mammola – “Ti ho rivista ai piedi della Luna”

Maria Mammola – “Ti ho rivista ai piedi della Luna”

0
Maria Mammola – “Ti ho rivista ai piedi della Luna”

Maria Mammola, residente a Lancusi di Fisciano, pubblica la sua opera prima dal titolo “Ti ho rivista ai piedi della Luna”. Un toccante racconto attraverso l’arte della poesia

Professione panettiera con una naturale propensione per l’arte e la letteratura. È questo, in estrema sintesi, il profilo di Maria Mammola, residente alla frazione Lancusi di Fisciano. Un’artista “fatta in casa”, poco nota al grande pubblico, scrittrice e autrice di testi di canzoni da oltre un ventennio. La sua prima pubblicazione risale ad appena alcune settimane fa: lo scorso 25 maggio con l’uscita del libro di poesie intitolato “Ti ho rivista ai piedi della Luna”, dedicata a una figlia, scomparsa prematuramente in età infantile.

maria mammola

Maria Mammola, sposata con un panettiere del luogo, col quale gestisce l’attività a conduzione familiare, ha due figlie e la grande passione per tutto ciò che è legato all’arte e alla letteratura classiche.

“L’ispirazione per la realizzazione di questa mia prima opera – racconta Mammola – è nata quando, una sera, mentre facevo ritorno a casa, alzando lo sguardo al cielo è magicamente apparso il volto di mia figlia avvolto dallo splendore di una magnifica luna”. La prima poesia è dedicata proprio alla figlia ed è intitolata “A mia Figlia”. “Le poesie contenute nel libro – racconta ancora Mammola – sono un mix di dolore, passione, amore ed eros che accompagnano il lettore in un viaggio carico di speranza, durante il quale ognuno trae la propria esperienza di vita”.

[ads2]

La prefazione è stata redatta dal cantautore partenopeo Pino D’Angiò il quale ha sottolineato che “La poesia di Mammola è una continua ricerca del salto oltre l’ostacolo. In essa troverete il tentativo di sublimazione sia del dolore che dell’euforia”. Maria Mammola, in passato ha anche lavorato con la figlia del mitico Totò, Liliana De Curtis, nella rappresentazione dell’opera teatrale “Totò dietro le Quinte”, dove ha partecipato nel ruolo di attrice e cantante.

Ha anche scritto la canzone intitolata “Baciami”, cantata solo una volta da Mina e dalla stessa Mammola. Inoltre, ha scritto il testo della canzone “Il gabbiano Jonathan Livingstone”, cantata da lei stessa nel programma televisivo “Giovani 90”, in onda su RAI 1 e condotto dal giornalista Fabrizio Del Noce. Il libro di Mammola si trova ora on line su IBS, Mondadori e Feltrinelli e a breve uscirà anche nelle librerie. La scrittrice è già al lavoro per la realizzazione di un secondo volume di poesie che ricalca il contenuto della sua opera prima.