Home Eventi Marco Cappato alla Mondadori di Salerno con ”Credere, Disobbedire, Combattere”

Marco Cappato alla Mondadori di Salerno con ”Credere, Disobbedire, Combattere”

0
Marco Cappato alla Mondadori di Salerno con ”Credere, Disobbedire, Combattere”

Tutto ciò che ha sempre coinvolto l’esponente dei Radicali Marco Cappato: eutanasia, libertà umana, diritto alla felicità, bioetica, questi i temi del prossimo incontro di venerdì 16 febbraio alla libreria Mondadori di Salerno

La voce anticonformista e risolutiva di Marco Cappato, compagna onnipresente durante la rassegna stampa domenicale di Radio Radicale ”Stampa e Regime”, sarà fruibile dal vivo venerdì 16 febbraio alle ore 18.00 presso la libreria Mondadori di Salerno.

Al centro del sua critica sferzante, la libertà intesa in senso lato: dalla libertà gnoseologica e scientifica a quella sessuale, sfiorando inevitabilmente antiproibizionismo e i diritti dei disabili, ciò che l’esponente dei Radicali, Marco Cappato, porta avanti ormai da anni e attraverso differenti veicoli mediatici, è un’interessata e coinvolgente difesa del diritto alla libertà che ognuno di noi possiede e in cui converge tutta la dignità umana.

A fungere da stendardo di battaglia per la diffusione delle sue idee, sarà il nuovo libro ”Credere, Disobbedire, Combattere”, un titolo in cui i verbi all’infinito che lo compongono sono tutti scritti in lettera maiuscola, nonostante le virgole, nonostante i secoli di codificazione grammaticale, perché sono imperativi categorici che si sottraggono alle norme convenzionali dalla nostra modernità ed incitano alla ribalta.

All’incontro sarà presente Filomena Gallo, dell’Associazione Luca Coscioni, di cui lo stesso Cappato è rinomato esponente, e l’avvocato Angela Marino; il tutto condotto dal moderatore Antonluca Cuoco.

Non si tratta più di insorgere spazzando via leggi e norme legislative, ma di smussare, modellare e conformare quelle leggi, fin troppo astratte e lontane dal vissuto individuale di ogni essere umano, alla vita dei cittadini. Tutto ciò è necessario all’interno di un sistema sociale in cui le leggi, ormai, incrementano le disuguaglianze sociali attraverso le proibizioni innumerevoli; è questo che ha fatto recentemente lo stesso Cappato, in prima persona, accompagnando in Svizzera Dj Fabo, aiutandolo così a porre fine alla sua sofferenza, nonostante le persecuzioni dello Stato. Questo – si ripromette – continuerà a fare per difendere il diritto di tutti ”ad essere felici e sorridere fino alla fine”.

Eutanasia e diritti umani, scienza e libertà sociali in una lotta costante contro qualsiasi istituzione che minacci la libertà umana.