Home Eventi C’erano una volta i manicomi: Legge 180 , quarant’anni dopo

C’erano una volta i manicomi: Legge 180 , quarant’anni dopo

0
C’erano una volta i manicomi: Legge 180 , quarant’anni dopo

L’Università degli Studi di Salerno dedicherà a partire dal 21 Febbraio 2019 incontri e colloqui con gli studenti

C’erano una volta i manicomi, strutture fatiscenti che celavano orrori indescrivibili. C’erano una volta i manicomi dove ogni individuo cessava di esistere.

Franco Basaglia e la Legge del 13 maggio 1978, n.180

Franco Basaglia noto psichiatra veneto negli anni settanta ha donato al mondo uno spiraglio di umanità, battendosi per portare a compimento il suo obiettivo: chiudere i manicomi.

Tecnicamente la Legge Basaglia è la legge n.180/78 in tema di “Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori”, presentata in Parlamento da Bruno Orsini, psichiatra e politico della Democrazia Cristiana.

Da sempre, però, viene associata al nome dello psichiatra Franco Basaglia, principale esponente del movimento che il 13 maggio 1978 culminò nell’approvazione di quella legge che ha avviato la rivoluzione degli istituti psichiatrici italiani, stabilendo la chiusura dei manicomi.

Oggi, l’Università degli Studi di Salerno e il Comune di Salerno hanno deciso di dedicare al noto psichiatra un evento volto proprio a diffondere l’ardua opera di Basaglia.

E’ stata presentata questa mattina la quarta edizione dei colloqui. A presentare gli incontri, che si terranno dal 21 al 28 febbraio 2019 presso, l’Università degli Studi di Salerno, il Salone del Gonfalone a Palazzo di Città e l’Archivio di Stato, sono stati l’Assessore alle Politiche Giovanili e all’Innovazione Mariarita Giordano, il Professor Vincenzo Esposito,  e Renato Dentoni Litta, Direttore Archivio di Stato.

“Dobbiamo dare l’opportunità di far manifestare al meglio lo spirito di Franco Basaglia e ciò diviene possibile solo quando si applicherà correttamente la sua Legge. L’obiettivo è proprio di creare strutture sociali e culturali sicure, che riescano a prendersi cura, nel rispetto della dignità umana e sociale, dell’essere umano in quanto tale e non malato. – ha evidenziato Vincenzo Esposito – L’obiettivo di Franco Basaglia e dunque della legge 180 è quello di abbattere i muri del silenzio e dell’ostilità nei confronti dei soggetti affetti da disturbi mentali”.

Sulla Legge Basaglia il team del Laboratorio di Antropologia “Annabella Rossi” del Dispac-Dipartimento di Scienze del Patrimonio culturale UNISA, ha deciso di dedicare una sessione dei Colloqui di Salerno, nella quale si confronteranno studenti, docenti e cittadini.

“L’articolo 13 della nostra Costituzione sancisce che la libertà personale è inviolabile, ma nei manicomi la libertà veniva violata- sottolinea Assessore alle Politiche Giovanili, Mariarita Giordano–  Oggi abbiamo tutti gli strumenti per attuare realmente tutti gli aspetti della legge Basaglia”.

Il Programma

21 febbraio 2019 ore 10.00 Fisciano, Università degli studi di Salerno, Aula dei consigli, DISPAC-Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale. Da Gorizia a Trieste. Psichiatria e temperie culturale nella’Italia pre e post basagliana: incontro con Peppe Dell’Acqua, psichiatra, scrittore, editore e docente universitario.

Ore 16.00 Archivio di Stato Salerno, Salone Bilotti. Inaugurazione della mostra Carte da Slegare: documenti ed immagini dell’Archivio di Stato di Salerno.

25 febbraio 2019 ore 10.00 Fisciano, Università degli studi di Salerno, Aula delle Lezioni, DISPAC-Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale. FFF-Film, Fotografie, Follia: Ricordare Basaglia per immagini, a cura di Vincenzo Esposito e Pasquale Iaccio.

ore 16.00 – 19.00 – Salerno, Palazzo di Città, Salone del Gonfalone. Psichiatria, salute, cultura e democrazia in Campania, in Italia, in Europa.

26 febbraio 2019 ore 10.00  Fisciano, Università degli studi di Salerno, Aula delle Lauree Gabriele De Rosa, DISPS-Dipartimento degli studi Politici e Sociali. La legge Basaglia in Campania: presentazione del volume Primavera 180 di Teresa Capacchione, psichiatra e collaboratrice di Sergio Piro, direttore dell’ospedale psichiatrico di Materdomini-Nocera Inferiore.

Ore 16.00 – 19.00 – Salerno, Palazzo di Città, Salone del Gonfalone. I fantasmi sono fulmidabbili. Presentazione del volume Il diario di pietra.

27 febbraio 2019 ore 10.00  Fisciano, Università degli studi di Salerno, Aula dei consigli Vittorio Foa, DISPS-Dipartimento degli studi Politici e Sociali. I fantasmi sono fulmidabbili.