Home Cultura Malika Ayane alla Feltrinelli di Napoli presenta Naif

Malika Ayane alla Feltrinelli di Napoli presenta Naif

0
Malika Ayane alla Feltrinelli di Napoli presenta Naif
Malika Ayane alla Feltrinelli di Napoli - Photo Pietro Avallone

Malika Ayane, alla Feltrinelli di Napoli, incontra il pubblico e firma copie del suo nuovo album, Naif, contenente anche il brano sanremese “Adesso e qui (nostalgico presente)”

[ads1]

Malika Ayane, venerdì 20 febbraio, ha presentato alla Feltrinelli di Napoli il nuovo album “Naif”, etichetta Sugar Music. La vincitrice morale del 65esimo Festival di Sanremo, con all’attivo un terzo posto e il Premio della Critica Mia Martini, si presenta, ai fans accorsi al megastore di Piazza dei Martiri, con il medesimo sorriso e la scioltezza mostrataci dal palco dell’Ariston.

L’esperienza sanremese, affrontata da Malika Ayane con molta serenità (formula vincente, poiché è “Riuscita a cantare e comportarsi bene”) è senz’altro positiva, e di riflesso, dell’effetto festival ne sta beneficiando anche il disco, ad appena una settimana dalla sua pubblicazione. A testimonianza di ciò, il modo più interessato col quale la gente si pone verso il suo lavoro. Sanremo, però, è solo l’overture per l’album, i bilanci vi saranno tra 6-7 mesi.

Malika AyaneNaif, termine che identifica tutti i brani dell’album, è sinonimo di istintivo, semplice. Ma a una semplicità di pensiero non corrisponde una semplicità di esperienze. Il disco nasce da una ricerca di base su ritmi eterogenei, che vanno da una rivisitazione di balli tradizionali al tentativo di fare un pop puro e leggero, senza inciampare nello scalino della banalità.

Suoni etnici, pop ed elettronica confluiti in una “Semplificazione ayanesca” con l’ausilio dei produttori Axel Reinemer e Stefan Leisering dei Jazzanova.

Nel processo creativo, che si avvale del contributo di autori internazionali quali Shridhar Solanki, Simon Wilcox e Francoise Villevieille, si è partiti dal ritmo delle canzoni, lavorando sul trattamento del suono e sfruttando tutte le peculiarità che le macchine da studio offrono.

Naif riprende il lato più spensierato di Malika Ayane: in esso l’autrice manifesta la volontà di divertirsi, di colorare e dare ritmo alle “nostre” giornate monotone, eludendo quell’ansia di doversi dare degli stereotipi. L’album, i cui testi sono stati scritti in sodalizio con Pacifico, consta di 10 brani, tra cui, ovviamente, anche il singolo “Adesso e qui (nostalgico presente)” proposto a Sanremo. La versione digitale dell’album include anche la cover di “Vivere” di Vasco Rossi, cantata nella terza serata del Festival: una canzone emozionante, semplice, ma devastante per il suo linguaggio penetrante.

Il tour è ancora in fase di definizione vista la molteplicità dei suoni da riprodurre dal vivo e, in merito a ciò, Malika Ayane sta ancora ragionando sul come muoversi, ma con l’imperativo di non lasciare nulla al caso. Non si sbilancia per un’eventuale tappa a Napoli, ma manifesta la volontà di ritornare con piacere in una città calorosa come quella partenopea.

Galleria fotografica a cura di Pietro Avallone, i diritti sono riservati.

[ads2]

Previous article Percorsi formativi 2015 per il volontariato
Next article Il Metodo Greenopoli, fiabe green per liberi pensatori
Laureando in architettura, Flaneur e fotografo. Nel 2004 vince il concorso fotografico "Spalle al mare" indetto dalla Feltrinelli di Napoli. Al suo attivo le mostre fotografiche "Altrove che quì" (IX meeting del mare, Marina di Camerota 2005), "Scelte di vita" (Expressioni, Lacco Ameno-Ischia 2005). Partecipa ad A.GA.T.A. con 2 retrospettive di cui cura personalmente anche gli allestimenti (Camerota, 2009, 2010). Per Edizioni dell'Ippogrifo è autore delle foto dei libri "La nuova Cucina di Napoli" di F. Aiello (2013) e "Sorbillo La pizza di Napoli" di F.Aiello (2014). Nel 2014 una sua foto è pubblicata sul sito del TIME