Home Sport Calcio Cavese-Matera 3-1: gli aquilotti rimontano e trovano i 3 punti

Cavese-Matera 3-1: gli aquilotti rimontano e trovano i 3 punti

0
Cavese-Matera 3-1: gli aquilotti rimontano e trovano i 3 punti

Gara in notturna al “Simonetta Lamberti” dove si è disputata Cavese-Matera: 3-1 il risultato finale; gli aquilotti che tornano al successo dopo 3 turni

La Cavese non sbaglia e si riscatta. Al ‘Simonetta Lamberti’, gli aquilotti si impongono per 3-1 contro il Matera. Decidono le reti del tridente, Agate, Rosafio e Sciamanna.

Eppure gli ospiti erano passati in vantaggio al 20′ con Ricci, bravo a sfruttare una bella sponda di tacco di Scaringella e a battere Vono con un diagonale rasoterra. La partita per la squadra di Modica va in crescendo e il pari arriva al 40′: Rosafio scappa sull’out destro e appoggia un pallone che diventa un cioccolatino da scartare per Agate che fa 1-1 a porta vuota.

Nella ripresa, il Matera si vede poco e spinge la Cavese. Il vantaggio arriva al 75′ con Marco Rosafio, bravo a beffare Farroni con un colpo di testa in pallonetto. I lucani si gettano all’assalto della porta di Vono e sfiorano il pari. Prima Manetta (entrato nel primo tempo al posto di Inzoudine) è prodigioso, poi lo stesso Vono è superlativo su Corado. Il suo colpo di reni manda la palla sulla traversa e salva la Cavese.

Gli aquilotti chiudono il match al 92′ in contropiede, grazie al terzo gol stagionale di Sciamanna, bravo a superare Farrone nell’uno contro uno. Vittoria importante della Cavese, che sale a quota 8 punti in classifica.

Di seguito il tabellino e il re-vival del match:

Cavese-Matera 3-1: il tabellino

Cavese (4-3-3): Vono; Lia (59′ Nunziante), Bruno, Licata, Inzoudine (37′ Manetta); Tumbarello (74′ Mincione), Migliorini (74′ Favasuli), Fella; Rosafio, Sciamanna, Agate (59′ Bettini).

A disp.: De Brasi, De Rosa, Buda, Flores Heatley, Landri, Zmimer, Di Fazio, Silvestri.
All.: Giacomo Modica.

Matera (3-5-2): Farroni; Stendardo, Corso (83′ Bangu), Risaliti; Triarico (83′ Dammacco); Genovese (59′ Garufi), Galdean, Ricci, Sepe; Orlando, Scaringella (59′ Corado).

A disp.: Guarnone, Milizia, El Hilali, Auriletto, Lorefice, Dammacco, Casiello, Sgambati, Arpino.
All.: Eduardo Imbimbo.

Arbitro: Sig. Alessandro Di Graci (sez. Como)

Marcatori: 20′ Ricci (M), 39′ Agate (C), 75′ Rosafio (C), 92′ Sciamanna (C)
Ammoniti: Lia, Rosafio, Manetta, De Brasi, Nunziante (C), Risaliti, Corso, Stendardo, Orlando (M)
Espulsi: –

Note: angoli: 5-3 per la Cavese; Recupero: 2′ pt, 5′ st. 1800 spettatori presenti, una ventina provenienti da Matera. All’80’, allontanati dal campo due componenti della panchina del Matera.

Secondo tempo

FT – ..ed è così! VINCE LA CAVESE: 3-1 il risultato finale. Un match ben giocato dopo aver subito dopo lo svantaggio iniziale ad opera di Ricci. Poi la squadra di Modica ha reagito e trovato il pari con Agate. Nella ripresa, Rosafio ha ribaltato il match al 75′ e poi un miracoloso Vono ha evitato il pari ospite. Infine, il gol di Sciamanna al 92′.

49′ – Ultima chance del match a disposizione del Matera: Orlando calcia alto. Praticamente si chiude qui il match…

47′ – SCIAMANNA LA CHIUDE, 3-1 PER LA CAVESE. Due giocatori del Matera perdono la palla e così Bangu manda in gloria il suo avversario Sciamanna, che davanti a Farroni non sbaglia e cala il tris. Gioco e partita per la Cavese.

45′ – MIRACOLO DI VONO E PALLA SULLA TRAVERSA: intervento straordinario del portiere aquilotto che un colpo di reni appoggia la palla sul montante dopo un colpo di testa di Corado. Si salva la Cavese.

42′ – BRIVIDO CAVESE: Dammacco si trova tutto solo sulla destra e crossa al centro per Orlando ma è prodigioso l’intervento di Manetta a salvare il risultato. Adesso il Matera preme per evitare il ko.

40′ – Ammonito anche Nunziante per un tocco con la mano.

38′ – STENDARDO VA VICINO AD UN GOL OLIMPICO: praticamente da dietro la linea della metà campo, sorprende Vono ma la palla termina di un soffio a lato. Doppio cambio per Imbimbo: fuori Corso e Triarico, dentro Dammacco e Bangu.

36′ – Non riprende ancora il gioco: il signor Di Graci ha allontanato dalla panchina due componenti dello staff di Imbimbo.

34′ – Rissa in campo dopo un duro intervento di Orlando ai danni di Nunziante. Manetta spinge a terra un avversario e diventa un tutti contro tutti. Ammoniti il difensore della Cavese e Orlando.

31′ – In occasione del gol è stato ammonito De Brasi (il vice di Vono, in panchina) per condotta non regolamentare dopo il 2-1.

30′ – CAVESE IN VANTAGGIO, ROSAFIO GONFIA LA RETE: grandissimo cross dalla sinistra di Bettini, Rosafio di testa beffa in pallonetto Farroni. Viene giù il ‘Lamberti’: aquilotti in vantaggio!

27′ – Chiude i cambi Modica: escono Migliorini e Tumbarello, dentro Mincione e Favasuli.

24′ – CORADO SFIORA IL 2-1: all’improvviso gli ospiti, corner battuto dalla sinistra, il centravanti colpisce di testa ma trova la grande risposta da Vono. Poi rimane a terra Licata e l’arbitro interrompe il gioco.

23′ – SCIAMANNA OTTIMA CHANCE: bel pallone recuperato dal neo-entrato Nunziante, Rosafio trova la verticalizzazione giusta per Sciamanna che si gira ma calcia debole con il sinistro. Para a terra Farroni.

21′ – Brutta entrata da dietro di Stendardo su Sciamanna: il capitano è il terzo ammonito del Matera.

17′ – Protesta la Cavese per un fuorigioco fischiato dopo uno scambio su corner. Viene richiamato il tecnico Modica dall’arbitro.

14′ – Quattro cambi, due per parte: Modica toglie Agate e Lia, dentro Nunziante e Bettini. Negli ospiti, Corado e Garufi rilevano Scaringella e Genovese.

13′ – ROSAFIO SFIORA IL 2-1: Matera preso in contropiede da un lancio di Manetta dalle retrovie, scatta il numero 7 che evita Farroni, prova il ‘lob’ dalla distanza ma la palla termina fuori di poco.

12′ – Intervento dubbio in area da parte di Stendardo su Agate: protesta il pubblico ma per l’arbitro è tutto regolare.

10′ – Il primo tentativo della ripresa è di Rosafio ma il suo tiro viene respinto in fallo laterale.

7′ – Giallo per Rosafio dopo una caduta in area di rigore. L’arbitro fischia la simulazione ai danni del calciatore aquilotto.

5′ – Ammonito anche Corso nel Matera per un fallo ai danni di Tumbarello. Preme il ‘Lamberti’ che inneggia i propri beniamini, a caccia del 2-1.

1′ – Riprende il match al ‘Simonetta Lamberti’: nessun cambio da parte dei due allenatori. Primo pallone per gli ospiti.

Primo tempo

HT – FINISCE IL PRIMO TEMPO: CAVESE-MATERA 1-1. Dopo il gol di Ricci, il Matera è calato di ritmo e ha favorito il ritorno dei padroni di casa, che hanno pareggiato al 40′ con Agate. Risultato tutto sommato giusto dopo 47 minuti di gioco.

45′ – Risaliti ferma Fella con una trattenuta evidente: giallo per lui. Due minuti di recupero assegnati dal signor Di Graci.

43′ – Cavese che preme adesso: Sciamanna sfiora il palo con un grande colpo di testa ma c’è ancora offside. Sale vertiginosamente il conto delle azioni irregolari segnalate dal secondo assistente in questa prima frazione.

41′ – Grandissima parata di Farroni su Agate ma c’era fuorigioco di Sciamanna che, seppur disininteressatosi del pallone, è stato considerato parte attiva dell’azione da parte del secondo assistente. Ma il pareggio ha svegliato la squadra di Modica.

39′ – PAREGGIO DELLA CAVESE, AGATE!!! Grandissima percussione di Rosafio che brucia Risaliti in velocità e serve al centro per il numero 24 che deve solo appoggiare in porta.

37′ – Arriva il primo cambio nella Cavese: problemi fisici per Inzoudine (rientrato da poco), dentro Manetta. Si sposta Licata sulla sinistra.

34′ – Rosafio batte due calci d’angolo: su quest’ultimo una mischia salva la retroguardia lucana che respinge in qualche modo e riparte. Poi c’è un fallo di Inzoudine su Triarico.

32′ – Licata prova a dare una scossa, calciando da oltre 40 metri. Deviazione e palla in corner.

31′ – SCIAMMANA MANDA ALTO DI TESTA: traversone di Lia dalla destra, il centravanti brucia la marcatura e salta di testa, mandando alto.

29′ – ROSAFIO SFIORA IL PARI: fiammata degli aquilotti che recuperano palla con Fella. Tocco veloce di Sciamanna per il numero 7 che ci prova con il sinistro ma colpisce l’esterno della rete.

25′ – Dopo un calcio di punizione per il Matera, rimane a terra Stendardo per un possibile colpo al capo. In campo i sanitari.

22′ – Ancora ospiti in avanti: punizione battuta dalla trequarti, Risaliti colpisce di testa ma Vono blocca.

20′ – MATERA IN VANTAGGIO: Triarico batte velocemente una rimessa laterale, Scaringella fa sponda di tacco per Ricci che fulmina Vono con un tiro rasoterra. Gelato il ‘Lamberti’.

19′ – Cross dalla destra di Tumbarello, Agate non riesce ad approfittare di un’uscita a vuoto di Farroni e poi non riesce a calciare Sciamanna.

15′ – Difesa in bambola quella di Modica: Bruno perde un pallone elementare in fase di uscita. Ne approfitta Orlando che però calcia a lato dai 25 metri.

13′ – Buon traversone di Triarico dalla destra ma Vono riesce a bloccare in tuffo. Cavese in difficoltà.

12′ – Brutto pallone perso da Inzoudine nei pressi della propria area: la sfera arriva ad Orlando ma fortunatamente per la difesa aquilotta c’è il fuorigioco del centravanti.

10′ – Bel cross di Inzoudine dalla sinistra ma il terzino becca Rosafio che è in offside. Punizione per il Matera.

7′ – Primo giallo del match: Lia trattiene un avversario in ripartenza e si becca la sanzione.

5′ – Tocco di mano in area di Licata: protestano gli ospiti ma l’arbitro ha optato per l’involontarietà dell’intervento, visto che il difensore era molto vicino all’avversario.

3′ – Inizio vibrante: la Cavese recupera palla dal corner e si scatena in contropiede ma l’ultimo tocco è fatale agli aquilotti e Triarico salva.

2′ – Primo tentativo che è del Matera: Ricci prova appena dentro l’area ma trova il corner. Sugli sviluppi, ancora un corner per gli ospiti.

1′ – Partiti! Primo pallone mosso dalla Cavese.

0′ – Squadre in campo: tra poco prenderà il via Cavese-Matera. Tempo di monetina tra i due capitani, Fella e Stendardo.

Prepartita

20:05 – La formazione ufficiale della Cavese: novità Licata al centro della difesa, al posto di Manetta e con Lia e Inzoudine sugli out. Cambio anche in mezzo: panchina per Favasuli, al suo posto Fella. Agate presente in attacco con Rosafio e Sciamanna.