Home Eventi Lipu Salerno, corsi ed escursioni estive

Lipu Salerno, corsi ed escursioni estive

0
Lipu Salerno, corsi ed escursioni estive

La Lipu Salerno promuove corsi, escursioni e campi estivi per avvicinare i cittadini alla conoscenza dei nidiacei

[ads1]Tante le attività promosse dall’organizzazione di volontariato LiPu Salerno per il 2016. Corsi, escursioni e campi estivi per conoscere meglio la biodiversità e favorire una maggiore cultura ecologica del territorio.

A Salerno le iniziative della sede locale avranno inizio il 17 marzo con il corso sos nidiacei. Due gli appuntamenti, il 17 e il 24 marzo dalle 18.00 alle 19.30. Il corso ha l’obiettivo di spiegare come comportarsi quando ci si trova in presenza di un uccellino caduto dal nido; fornendo consigli per affrontare al meglio la situazione, il cibo da dare e come tenerlo. Per il mese di marzo previsto anche un corso di giardinaggio per signore.

A seguire nei mesi di aprile, maggio e giugno corso di fotografia aperto a tutti e diretto alla fotografia paesaggistica e naturalistica. Con l’arrivo della primavera sono previsti inoltre quattro escursioni domenicali dedicate al birdwhatching. La prima il 17 aprile nella zona fluviale di foce Sele “Hera Argiva”, il 3 maggio presso l’Oasi di Benevento, il 1° maggio presso l’Oasi Lipu Casacalenda, (in provincia di Benevento), e il 5 giugno presso il Parco regionale di Castelvolturno.

lipu salernoTra maggio e giugno previsto anche un corso di birdwatching  per il riconoscimento della fauna selvatica mentre in estate, dal 1° al 26 agosto,  sarà realizzato un campo internazionale per adulti.

Per partecipare alle attività basta contattare direttamente l’organizzazione Lipu Salerno, attiva sul territorio dal 1972, impegnata in modo particolare allo studio e salvaguardia dell’avifauna. L’associazione ha sede in via Lungomare Colombo, 83 a Salerno. Per conoscere meglio le attività e le iniziative dei volontari basta collegarsi alla pagina facebook dell’associazione.

L’anno scorso l’associazione di volontariato ha realizzato a Salerno il primo birdgaden scolastico presso l’istituto scolastico “Gianni Rodari”. Un’area di accoglienza per uccellini, con bat box- rifugi per pipistrelli,  nidi per volatili, mangiatoie e abbeveratoi utili a nutrire gli uccelli durante l’anno, in particolare nella stagione invernale.

[ads2]