Home Territorio Cava de' Tirreni Liceo Scientifico Genoino, arriva l’Ordine dei Biologi

Liceo Scientifico Genoino, arriva l’Ordine dei Biologi

0
Liceo Scientifico Genoino, arriva l’Ordine dei Biologi

L’Ordine Nazionale dei Biologi, per la prima volta ospite del Liceo Scientifico Genoino di Cava, porta la biologia a scuola con un ciclo di studi e di orientamento

Per la prima volta, l’Ordine Nazionale dei Biologi sceglie di entrare in una scuola dell’Italia Meridionale (il Liceo Scientifico Genoino di Cava) per orientare gli studenti alla professione di biologo,  indirizzandoli nell’inserimento e nella scelta della propria strada professionale.

Ad inaugurare il ciclo d’incontri sarà, appunto, il Liceo Scientifico metelliano: il dirigente scolastico, professoressa Maria Olmina D’Arienzo, ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il presidente nazionale dell’Ordine dei Biologi, dott. Ermanno Calcatelli.

Liceo Scientifico Genoino

 Finalità del progetto è la conoscenza, da parte degli studenti, dei vari indirizzi che il mondo della Biologia propone a chi si accinge a entrare nel mondo universitario. Lunedì 31 marzo, nell’aula magna del Liceo Scientifico A. Genoino, si terrà la prima conferenza dal tema “La Biologia e i Beni culturali”, con una lezione tenuta dal dottor Pisapia.

Liceo Scientifico Genoino
L’Aula Magna del Liceo Scientifico A. Genoino

Fra le molteplici opportunità di sperimentazione affidate all’opera dei biologi figura un ruolo importante nella tutela delle opere definite “beni culturali”, comprendenti opere artistiche quali dipinti, statue, manufatti e libri. Il tramite attraverso il quale la biologia entra a contatto con l’universo artistico è rappresentato dai microrganismi; bisogna infatti considerare che, dal momento in cui queste opere sono realizzate ed esposte all’ambiente esterno, subiranno un’aggressione quotidiana da parte di agenti di natura fisica e biologica. Le tecniche utilizzate nel campo della biologia applicate ai beni culturali erano, da principio, le più classiche della microbiologia e basate sull’isolamento dei microrganismi.

Il ruolo del biologo, inserito nel contesto degli studi atti alla conservazione e al restauro dei beni culturali, risulta dunque essere centrale per l’analisi dell’ambiente in cui l’opera è inserita, l’individuazione di una strategia d’intervento ed altri ambiti nei quali può mettere in pratica le proprie conoscenze, lavorando all’interno di un’equipe multidisciplinare accanto a fisici, chimici, architetti e restauratori.

Presso il Liceo Scientifico Genoino seguiranno altri incontri dedicati al biologo e alla genetica forense, il biologo nutrizionista, il biologo e la sicurezza, il biologo marino, il biologo nel settore ambientale.