Home Attualità La leva finanziaria, cosa devi sapere su questo strumento economico

La leva finanziaria, cosa devi sapere su questo strumento economico

0
La leva finanziaria, cosa devi sapere su questo strumento economico

Utilizzando la leva finanziaria, detta anche leverage, un soggetto può vendere, oppure acquistare determinate attività di tipo finanziario

[ads1]

È importante utilizzare la leva finanziaria? Utilizzando la leva finanziaria, detta anche leverage, un soggetto può vendere, oppure acquistare determinate attività di tipo finanziario per un ammontare che può essere anche superiore al capitale posseduto: il beneficio di questo tipo di sistema è quello di ottenere un rendimento potenzialmente maggiore, rispetto a quello che invece si potrebbe fare con un investimento di tipo diretto.

In pratica, con la leva finanziaria è come se si investissero di soldi che effettivamente non si hanno, ma questo comporta un guadagno, allora sicuramente ci sarà un conseguente beneficio in quanto, si riuscirà ad ottenere un’extra rispetto a quello che ci si poteva permettere, mentre qualora ci dovesse essere una perdita, ci si potrebbe esporre ad un rischio molto alto di perdite.

La leva finanziaria permetterebbe anche a chi ha un capitale di soli 100 euro, di investire magari mille euro, facendosi prestare dal proprio broker altri 900 euro, ma ciò potrebbe comportare l’arrivo di una perdita di 900 euro superiore a quello che effettivamente si ha.

Se è vero che la leva finanziaria ha un effetto moltiplicatore per quanto concerne i guadagni, è anche vero però che questo investimento potrebbe anche comportare dei rischi, qualora le cose non andassero nella maniera in cui è stato calcolato l’inizio.

Un’altra cosa da tenere bene sotto controllo è soprattutto, che bisogna capire, che le leve finanziarie possono anche essere cumulate e questo ovviamente, se è vero che comporterà un’azione di speculazione molto più alta e con dei potenziali di guadagno davvero enormi, d’altro canto potrebbe causare addirittura delle perdite che non sono facili da tenere sotto controllo.

Le potenzialità positive sono numerose, ma anche i rischi sono altrettanto seri e per questo, si deve cercare sempre di muoversi con molta attenzione in questo ambito, altrimenti si rischierà il crack.

Se è vero però che utilizzare la leva finanziaria potrebbe essere forse l’unico modo di ottenere una reale crescita economica, bisogna sempre fare in modo che le scelte in questo senso siano precise e determinate su dei ragionamenti finanziari molto accurati da un punto di vista della tempistica e anche soprattutto da un punto di vista degli strumenti messi in campo.

In un sistema economico finanziario che è sempre più globalizzato e dove ci sono sempre più meccanismi interdipendenti tra loro, il meccanismo della leva finanziaria a volte crea delle speculazioni di livelli davvero altissimi ed è per questo che si arriva a muoversi in un mercato dove c’è una forte discrasia ed un distacco davvero elevato tra quella che è l’economia reale e quella che invece è la finanza.

La leva finanziaria quindi va sempre valutata in maniera corretta, altrimenti si potrebbe davvero incorrere in qualche rischio serio, ma ciò non vuol dire che come strumento non debba essere preso in considerazione o scartato a priori, anzi, bisognerà essere molto esperti per cercare di avvicinarsi a questo meccanismo. Alcuni investitori amano far fede a questo strumento perché è proprio quello in grado di fare la differenza quando si tratta di operare nel mondo finanziario globale.

[ads2]