Home Cultura Le notti di Barliario tingono Salerno di giallo

Le notti di Barliario tingono Salerno di giallo

0
Le notti di Barliario tingono Salerno di giallo

Alla sua II edizione, Le notti di Barliario è una manifestazione della letteratura del giallo e del noir, unica nel meridione. Gli incontri si terranno il 26 e il 27 febbraio nel cuore di Salerno. Programma a fondo pagina

[ads1]”L’Associazione culturale Porto delle Nebbie promuove già da due anni la cultura noir e con ‘Le notti di Barliario’ inserisce Salerno in un circuito nazione di città del giallo, cui forse si accennerà già in questo evento. Il genere letterario noir, per quanto attraente, solo al nord è oggetto di eventi e festival: Salerno è l’unica città del Sud che offre una manifestazione di questo genere, che dal prossimo anno avrà la denominazione festival“.

presidente porto delle nebbie piera carlomagnoCosì il presidente dell’Associazione Porto delle Nebbie, Piera Carlomagno, che ha poi illustrato il programma dell’evento.

Le notti di Barliario prevede la presenza di 2 critici e 6 scrittori che, da Londra e da diverse città d’Italia, verranno a Salerno per presentare i loro romanzi. La manifestazione sarà arricchita di una serie di interessanti iniziative, quali un percorso nel centro storico di Salerno, guidato da autori Salernitani, letture teatralizzate ed incontri con le scuole.

La novità rispetto lo scorso anno è proprio la partecipazione delle scuole: nelle sale della fondazione CARISAL, che pure ha sostenuto e collaborato per la realizzazione di questo progetto, si terranno degli incontri con il Liceo Classico De Santis e il Liceo Classico T. Tasso.

roberto paravia fondazione carisalRoberto Paravia, vicepresidente CARISAL, su questo punto ha detto che coinvolgere le scuole è un modo per fare, degli studenti, i “tedofori virtuali” di questa iniziativa: si offre così longevità alla manifestazione che vedrebbe, nelle attività delle scuole che di anno in anno parteciperanno, un filo rosso a garanzia di continuità.

Sicuramente coinvolgere i giovani in questo evento è una scelta vincente: pensiamo al successo, a tutt’oggi invariato, del celebre Dylan Dog, l’antieroe noir del fumetto per eccellenza (a proposito, Sclavi torna con una storia di suo pugno: leggi qui).

ponte dei diavoli del diavolo salerno le notti di barliario
Fonte: Wikipedia

Pregio dell’iniziativa Le notti di Barliario è il suo legame con il territorio: già dal nome si coglie il riferimento ad una delle più note leggende di Salerno, quella del mago Barliario che, in una sola notte, avrebbe costruito il noto Ponte dei Diavoli. A queste leggenda è ispirata l’attività pomeridiana di sabato 27: si partirà alle 15.30 dal Duomo di Salerno per una visita guidata, alla scoperta di Barliario e di alcuni luoghi del salernitano.

A raccontare queste storie saranno alcuni scrittori del genere noir salernitani.

Noi di zerottonove ci saremo.
E voi?

Porto delle Nebbie a Salerno: notti in giallo con Barliario

le notti di barliario - programma 2016

[ads2]