Home Territorio Baronissi Le chiavi della città di Baronissi

Le chiavi della città di Baronissi

0
Le chiavi della città di Baronissi

Vivere una giornata in compagnia e all’aria aperta, all’insegna della sana competizione e di quei giochi di paese che in uno scenario moderno e tecnologico, stiamo lentamente dimenticando. A Capo Saragnano, frazione del comune di Baronissi, si è svolta la quarta edizione delle “Chiavi della Citta” che fa di questi valori il suo punto forte.

Alla competizione hanno partecipato un gran numero di persone, tra giovani, bambini e genitori, provenienti dalla cittadina e dalle frazioni circostanti, per un totale di sei squadre, una per ogni zona. Erano presenti le rappresentative della città di Baronissi e le frazioni di Fusara, Sava, Orignano, Saragnano e Capo Saragnano. I giochi ai quali hanno partecipato i concorrenti sono stati il tiro alla fune, la corsa con i sacchi, la corsa all’uovo, il canzoniere, la gara dei mangiameloni, il “trova la gomma”, il canta-stop, il gioco delle sedie e la foto più buffa.

Seguono le dichiarazioni di Tony Siniscalco:  “L’iniziativa è servita a riscoprire il gusto ed il divertimento dei giochi di una volta, un modo per riavvicinare i giovani ed i bambini alle tradizioni del territorio e per creare momenti in grado di unire realtà periferiche della città valorizzando, per l’appunto, la coesione e lo spirito di appartenenza a radici comuni. Ringrazio il Comitato festa Maria SS del Carmine per la collaborazione, i miei collaboratori per l’impegno profuso ed in particolare  tutti i partecipanti ai giochi. Non nascondo che il loro affetto e riconoscimento per quello che faccio mi riempie di gioia e orgoglio allo stesso tempo, soprattutto mi sprona a fare sempre di più per la mia Città. Vi aspetto- conclude Siniscalco – il 2 Agosto presso la nuova area mercato, per la giornata inaugurale delle Baronissiadi”.

Il livello della competizione si è tenuto molto alto, tanto da coinvolgere tutti i partecipanti a sfidarsi a viso aperto. Tra urla, divertimento, sfide, battute e anche qualche imprevisto che non manca mai, questa edizione è stata vinta dalla rappresentativa di Caposaragnano che manterrà per un anno il trofeo, fino alla prossima sfida in programma il prossimo anno.

La serata si è conclusa con una grande festa di paese, caratterizzata da balli latino americani e karaoke per tutta la serata.