Home Cultura Le attività estive del gruppo “Acqua nel deserto”

Le attività estive del gruppo “Acqua nel deserto”

0
Le attività estive del gruppo “Acqua nel deserto”

 

 

L’Associazione Onlus “Acqua Nel Deserto” prosegue le proprie attività anche nel periodo estivo. Nei giorni scorsi, le quattro Dott.sse che fanno parte del gruppo (Enza Federica Minco Psicologa, Maria Napodano Assistente Sociale e Progettista Sociale, Carmela Napodano Psicologa e Giovanna Trezza Giornalista Pubblicista-Sociologa) hanno presentato il proprio programma alle famiglie e ai ragazzi segnalati dal Centro Servizi Famiglia e Minori di Cava de’ Tirreni dettagliando accuratamente il lavoro che intenderanno svolgere durante l’estate.

Il nostro progetto dal titolo “Liberi di sognare”– spiega la referente del gruppo Dott.ssa Maria Napodano-  mira all’inclusione sociale e predilige famiglie e ragazzi che vertono in condizioni precarie con maggior rischio di esclusione sociale e disagi di ogni tipo. I genitori si sono mostrati molto interessati ed entusiasti per le attività che coinvolgeranno i loro figli per circa due volte a settimana a partire dal 16 luglio al 6 agosto, e hanno segnalato anche la possibilità di coinvolgere altri ragazzi. Questo per noi è grande segno di soddisfazione e speriamo di crescere professionalmente sempre di più”.  Tra le attività che si intendono realizzare rientrano laboratori di musica, di botanica, visione di film ed attività ludico-formative.

L’Associazione “Acqua Nel Deserto” fa parte del Bando “Giovani Attivi”, bando finalizzato a sostenere i Comuni nell’attuazione di politiche che favoriscano la partecipazione attiva dei giovani nei loro territori e tale progetto collabora con vari Enti sul territorio tra cui i Servizi Sociali Territoriali e il Centro Servizi Famiglia e Minori ed in particolare con la referente Dott.ssa Anita Calabrese che sin dall’inizio ha sostenuto e creduto nella validità ed efficacia del progetto. Il nome del progetto non è casuale: lo scopo principale è quello di portare un po’ di “acqua” in questo grande “deserto di società”, ossia valori di fratellanza, di amore, di amicizia e di condivisione.

Per la realizzazione delle attività sopra elencate, e non solo, si chiede la collaborazione di ristorati e/o supermercati che possano provvedere alla distribuzione di pranzi per i ragazzi che prenderanno parte al progetto (circa 25). Coloro che desiderino collaborare possono contattare la referente al numero 3899216640 o all’indirizzo maria.napodano@libero.it. Agli stessi sarà dato riconoscimento pubblico attraverso l’attività di comunicazione a mezzo stampa