Home Prima Pagina “Lazzaro”, la resurrezione dei Subsonica

“Lazzaro”, la resurrezione dei Subsonica

0
“Lazzaro”, la resurrezione dei Subsonica

Come promesso, allo scattare della mezzanotte del 6 giugno i Subsonica hanno diffuso il video di “Lazzaro”, il nuovo singolo che anticipa l’attesissimo tour della band

lazzaro“Alzati e cammina per scoprire di essere vivo come non mai
Lazzaro stamattina e resuscita un pezzo alla volta la volontà”,

così i Subsonica avevano annunciato attraverso i vari social network il conto alla rovescia per l’uscita del nuovo singolo Lazzaro, che anticiperà il settimo album della band torinese, ancora sprovvisto di titolo e data d’uscita.

Lazzaro, presentato ai fan il 4 giugno a Torino, è ora disponibile per tutti. Ed è proprio la frase sopra citata a fare da incipit e ritornello alla canzone.

Un brano in perfetto stile subsonico, che parla di resurrezione individuale e collettiva per sfuggire alle crisi del presente, da quelle sociali a quelle più individuali ed intime.

Ora che sei un’emozione scaduta

ora che sei una certezza tradita

ora che sei un’ambizione svenduta

chiuso nel tuo sepolcro

Quello che avevi oggi non vale più

hai studiato, creduto, lottato, sofferto

C’era un sorriso negli occhi che non c’è più

col futuro qualcuno ha giocato d’azzardo

Ora che sei una protesta ammaestrata

ora che sei una carezza svogliata

ora che sei una speranza piegata

chiuso nel tuo sepolcro

Se ci hai creduto oggi non c’è più

hai discusso, sprecato, amato ed offerto

C’è un’ipoteca anche sulla tua dignità 

nel crudele silenzio delle notti insonni

C’era una volta ora non c’è più

mentre l’unica cosa che resta davvero sei tu

[ads2]

Un testo che non deluderà sicuramente le aspettative dei fan, che ne hanno assaporato varie anticipazioni in trepidante attesa. In un presente dominato da crisi di ogni genere, il futuro, nonostante lo studio, gli sforzi e le aspettative, è un “gioco d’azzardo” in cui si rischia di perdere ogni cosa, persino il “sorriso negli occhi”.

Emozioni, certezze, ambizioni, speranze, sono tutte ugualmente esposte alla svalutazione e alla conseguente rinuncia. E così si resta soli nel laccio crudele delle notti insonni, cercando lo slancio di volontà per “risorgere” dalle difficoltà e dalle sconfitte e riscattare la dignità offesa ingiustamente.

Con l’annuncio del primo singolo, si definiscono anche le tappe del prossimo tour dei Subsonica. La band torinese, che quest’anno compie 18 anni di carriera, le ha rese note sul proprio sito ufficiale. Il tour comincerà in autunno e prevede una fitta agenda che porterà i Subsonica nelle principali città d’Italia, da Genova a Bari, da Napoli a Trieste, con gran finale a Milano il 1 dicembre.

SCOPRI COME PARTECIPARE AL CONTEST PER CREARE IL NUOVO VIDEO DEI SUBSONICA!

I Subsonica metteranno a disposizione in download gratuito dal sito lazzaro.subsonica.info i piani sequenza dei cinque componenti (unitamente all’audio del brano), per offrire agli utenti la possibilità di creare, da veri registi, la propria versione del video di Lazzaro.

Tutti potranno caricare su Youtube la propria versione seguendo le istruzioni indicate su lazzaro.subsonica.info/#about e inviare il link del proprio editing a lazzaro@wired.it per sottoporlo all’attenzione di una giuria, selezionata da Wired Italia (partner ufficiale dell’iniziativa), che decreterà il vincitore ad ottobre. I video saranno anche raccolti in una gallery visibile a tutti per permettere ai partecipanti di far conoscere la propria versione di Lazzaro e confrontarsi con quella degli altri.

A ottobre si terrà un evento a Roma organizzato da Wired e dai Subsonica durante il quale la band premierà il video migliore scelto da una giuria e il video con più visualizzazioni. I due video saranno inseriti nei canali ufficiali SUBSONICA e pubblicati su wired.it.