Home Attualità La Castelluccia tra “I Luoghi del Cuore”

La Castelluccia tra “I Luoghi del Cuore”

0
La Castelluccia tra “I Luoghi del Cuore”

Battipaglia punta sulla valorizzazione delle eccellenze territoriali. Si parte con il simbolo della città: la Castelluccia

Identificativa del patrimonio storico, sociale e architettonico del territorio battipagliese, la Castelluccia è al centro della nuova iniziativa dell’Associazione Civica Mente. Il progetto si chiama “#Ripartiamo #Battipaglia” ed è incentrato sulla tutela e la riscoperta delle ricchezze del territorio, cercando nuove soluzioni per valorizzare il patrimonio culturale di una città che, dopo tanti scandali, ha bisogno di ripartire.

Il primo lavoro riguarda il monumento simbolo di Battipaglia, l’antico e abbandonato castello medievale, la “Castelluccia”, di cui è stata eseguita un’analisi dettagliata sullo stato di fatto. Le fotografie, scattate per noi da Carmine Sica, mostrano tutte le potenzialità di un bene dal valore inestimabile, ma che ha un urgente bisogno di un piano di recupero.

Foto di Carmine Sica, La Castelluccia di Battipaglia

Foto Castelluccia, Carmine Sica

La relazione, già inviata alla Soprintendenza, punta all’individuazione degli strumenti per salvaguardare il castello di Battipaglia, grazie anche alla collaborazione con il F.A.I. (Fondo Ambiente Italiano), che da undici anni ha dato vita all’iniziativa “I luoghi del cuore”, sostenuta da Impresa San Paolo.

Questa lodevole iniziativa nazionale è un censimento con cui la popolazione italiana può segnalare piccoli o grandi tesori artistici, architettonici o paesaggistici meritevoli di tutela. I siti maggiormente votati saranno inseriti in un piano di recupero.

[ads2]

Il castello battipagliese era in realtà già iscritto al progetto “I luoghi del cuore”, ma la mancanza di continuità e di promozione dell’iniziativa ha portato a pochissime preferenze. Proprio per questa ragione Civica Mente s’impegnerà nella promozione e gestione del censimento F.A.I. aggiornando la scheda di presentazione della Castelluccia, con nuove immagini, informazioni e un’accurata analisi sullo stato attuale del bene. Lo scopo è di favorire la partecipazione della cittadinanza per un’iniziativa che potrebbe dare una speranza di rinascita al simbolo della città.

Per aderire al progetto basta un click sulla pagina ufficiale del F.A.I. cliccando su questo LINK, su cui presto saranno pubblicate nuove fotografie e informazioni sul famoso castello di Battipaglia.