Home Territorio Baronissi Giovani artisti e nuove imprese culturali, apre Laboratorio Urbano Baronissi

Giovani artisti e nuove imprese culturali, apre Laboratorio Urbano Baronissi

0
Giovani artisti e nuove imprese culturali, apre Laboratorio Urbano Baronissi

Tutte le azioni del progetto Laboratorio Urbano Baronissi sono rivolte a giovani in cerca di lavoro e inattivi. Le attività si svolgeranno presso il Centro polifunzionale “G. Regeni”

Al via il “Laboratorio Urbano Baronissi”. L’iniziativa, finanziata dalla Regione Campania, mira ad accompagnare i giovani dai 16 ai 35 anni alla creazione di imprese artistiche e culturali. L’obiettivo è di trasformare le idee più innovative in opportunità di lavoro. I laboratori saranno di sostegno alla creazione d’impresa nei settori artistico, culturale, marketing territoriale, accoglienza turistica; laboratorio sui temi della legalità e della tutela dell’ambiente; un laboratorio di creatività. Previsti stage all’estero.

“È un’iniziativa strategica – ha sottolineato il sindaco Gianfranco Valiante – che darà l’opportunità di entrare nel mondo del lavoro a tanti giovani interessati a sviluppare nuove realtà imprenditoriali, coinvolgendo associazioni del territorio per accompagnare lo sviluppo di start up artistiche e culturali con attività di formazione, sostegno operativo e manageriale”.

“L’obiettivo – rivela il vicesindaco Anna Petta – è di creare nuove opportunità occupazionali per i giovani. Compito di un’amministrazione comunale è quello di fornire gli strumenti necessari ai cittadini per investire sul futuro e credere nel proprio territorio. Con questo progetto vogliamo guidare i nostri giovani verso una programmazione del loro futuro”.

I bandi di partecipazione al progetto saranno pubblicati a giugno e le selezioni si terranno a luglio. I corsi inizieranno a settembre. Tutte le azioni del progetto sono rivolte a giovani in cerca di lavoro e inattivi. Le attività si svolgeranno presso il Centro polifunzionale “G. Regeni” finalizzato a sostenere la nascita di nuove iniziative e si svilupperà attraverso tre incontri al mese per un periodo di otto mesi per un totale di 96 ore di attività.

I laboratori artistici saranno incentrati sulla pittura e la fotografia focalizzando l’attenzione sul writing, i graffiti e le fotografie urbane artistiche. Altri giovani parteciperanno invece, avranno la possibilità di partecipare al laboratorio musica e danze di strada, in particolare sull’hip hop. Laboratorio Urbano Baronissi è realizzato dal Comune con l’associazione Overline, Qs & Partners ed Essenia Uetp nell’ambito di Benessere Giovani.