Home Prima Pagina La Trattativa e Sabina Guzzanti all’UNISA

La Trattativa e Sabina Guzzanti all’UNISA

0
La Trattativa e Sabina Guzzanti all’UNISA

L’associazione Agora Unisa, ha organizzato, lunedì 20 aprile, la proiezione del film La Trattativa presso il Teatro d’Ateneo dell’Università degli Studi di Salerno

[ads1]

La Trattativa è un racconto di alcuni episodi della storia italiana dagli Anni Novanta in poi, definiti come quelli della trattativa stato-mafia. Attori e attrici interpretano alcune figure del periodo: mafiosi, massoni, agenti dei servizi segreti, alti ufficiali, magistrati, politici, vittime e persone oneste.

la trattativaGli interrogativi posti nel corso del film sono tanti. Cosa s’intende per trattativa? Quali concessioni in cambio della cessazione delle stragi? Chi assassinò Giovanni Falcone e Paolo Borsellino?

Il tutto porterà alla riflessione sui rapporti tra mafia, politica, Chiesa, forze dell’ordine; infatti, dopo la visione del film, è seguito un dibattito con la partecipazione di Sabina Guzzanti, registra e attrice del film La trattativa.

Sono poi intervenuti il prof. Aurelio Tommasetti, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di SalernoAngelo Tofalo, Deputato della Repubblica e membro del COPASIR; il prof. Geminello Preterossi, Docente di Filosofia del Diritto del Dipartimento di Scienze Giuridiche.

A moderare la discussione è stato Luigi Iovino dell’Associazione Agorà.

[ads2]

Previous article Socio assistito: un valido sostegno alle imprese salernitane
Next article 10×10 arte in viaggio, la mostra arriva a Salerno
Laureato in Lettere, curriculum Pubblicistica, il 25 maggio 2010 e poi in Filologia Moderna il 13 marzo 2013, Gerardo inizia la sua collaborazione con ZerOttoNove nel giugno 2013 occupandosi della cronaca e delle vicende politiche di Calvanico (sua cittadina di residenza), trattando dei più svariati eventi e curando la rubrica CanZONando che propone, di volta in volta, l'attenta e puntuale analisi dei migliori brani della storia della musica. Ex caporedattore di ZerOttoNove.it e di ZON.it, WordPress & SEO specialist, operatore video e addetto al montaggio (in casi estremi), Gerardo ha molteplici interessi che spaziano dallo sport alla letteratura, dalla politica alla musica all'associazionismo. Attualmente svolge l'attività di docente, scrittore e giornalista pubblicista.