Home Cultura 10×10 arte in viaggio, la mostra arriva a Salerno

10×10 arte in viaggio, la mostra arriva a Salerno

0
10×10 arte in viaggio, la mostra arriva a Salerno

A Salerno arriva la mostra 10×10 Arte in Viaggio, dedicata all’arte in piccole dimensioni che rappresenti il viaggio

[ads1]

Sabato 18 aprile è stata inaugurata la mostra “10×10 Arte in Viaggio” al Museo Diocesano di Salerno. La mostra nasce da un’idea di Valeria Modica, direttrice della galleria Mamo, laboratorio sperimentale per le arti visive, sita in Milano. Si caratterizza per l’utilizzo di un supporto di soli cm 10×10, che ha dato la possibilità agli artisti di esprimere la loro fantasia ed estro in dimensioni così piccole.

Il concetto è di realizzare opere artistiche da viaggio, inteso come concetto sia mentale che geografico. La mostra infatti sembra percorrere la penisola come un treno, con tappe in diverse città. Anche l’architettura stessa ricorda quella di una stazione, realizzata dall’architetto Pasquale Cicalese.

Partita da Milano, si è fermata a Palermo e a Napoli, e dopo la tappa di Salerno tornerà a Milano per l’Expo e rimarrà lì per circa tre mesi.

10x10
10×10

Sono settantacinque gli artisti che hanno partecipato a questa mostra, dodici tra quelli di Salerno, e in tutto sono state realizzate circa trecento opere. Alla base c’è l’idea di riuscire a raccontare un microcosmo attraverso l’arte, grazie alla diversità dei soggetti e dei materiali utilizzati, dando quindi spazio alla capacità di ogni artista di raccontare.

Le opere sono piccole e cercano di catturare l’attenzione dello spettatore.

Non c’è limite alla fantasia, i supporti utilizzati sono differenti: scultura, ceramica, pittura, fotografia, stampe.

L’intento è quello di creare un rapporto di collaborazione tra artisti e galleristi, che vogliono far entrare nuovi artisti all’interno del mercato legato al collezionismo d’arte.

La mostra si terrà fino al 3 maggio ed è stata organizzata a Salerno a opera dell’Associazione del Centro Storico, curata dal dott. Aniello De Luca e dalla dott.ssa Maria Rosaria Voccia.

La mostra sarà aperta dal lunedì al sabato dalle 16.00 alle 19.00; la domenica dalle 09.00 alle 12.00, e dalle 16.00 alle 19.00; il mercoledì è chiusa.

[ads2]