Home Cultura La storica arte della tammuriata del Maestro

La storica arte della tammuriata del Maestro

0
La storica arte della tammuriata del Maestro

Ogni ottava di Pasqua, la prima domenica dopo la festività, a Pagani si celebrano i festeggiamenti per la Madonna del Carmelo, conosciuta in tutta la Campania come La Madonna delle Galline. La celebrazione esalta tutti gli aspetti pittoreschi della cultura del popolo: dall’arte culinaria della tradizione, come il vino, le salsicce e i carciofi arrostiti, fino alle esposizioni dei lavori degli artigiani locali.

Il punto più alto della celebrazione è quando, dopo la processione della statua e dell’icona sacra della madonna, si da il via alle danze e alla musica, ovviamente anche essa popolare. Noi di ZerOttoNoTe, dedicheremo una pagina della nostra rubrica a chi ha fatto la storia, sia dal punto di vista della festività, sia in ambito musicale.

Da quasi un’ intera vita, presso via Roma, nel quartiere “Palazzine”, il Maestro della Tammuriata, Gerardino Vabenecosi, tiene il suo concerto che attira tante persone, tra cui una vasta platea di giovani.

La sua eccentricità colpisce dal primo minuto e la sua voce è sempre potente, ed ogni anno sembra non perdere mai il suo smalto. Il suo è un vero e proprio live-show dove interagisce con il pubblico, riscuotendo tanto successo, sopratutto quando racconta le curiosità che si tramandano da generazioni sulle tammuriate che andrà a suonare. I suoi cavalli di battaglia sono Gli inciuci londinesi, nel quale racconta una esilarante filastrocca sui reali d’oltremanica, e la tammuriata del Caro Cumpare.

Per chi non ha avuto modo di conoscere le sue performance consiglierei davvero di trovare un occasione per apprezzare la sua arte perchè è uno spettacolo davvero unico, soprattutto per chi ama la musica popolare. Con la Madonna delle Galline, parte la stagione dei suoi concerti che, come ogni anno, segue le festività più importanti della zona dell’agro e del napoletano.