Home Eventi “La Solidarietà” di Fisciano, due giorni di corsi BLSD ai dipendenti del Comune di Fisciano

“La Solidarietà” di Fisciano, due giorni di corsi BLSD ai dipendenti del Comune di Fisciano

0
“La Solidarietà” di Fisciano, due giorni di corsi BLSD ai dipendenti del Comune di Fisciano

Successo per la due giorni di corsi BLSD con lezioni impartite ai dipendenti del Comune di Fisciano e ai rappresentanti delle scuole territoriali

Bene anche la seconda. La due giorni di corsi BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) , organizzata dall’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano nell’ambito del progetto “Defibrillando”, inserito nel MAP 2016 in collaborazione con Sodalis CSV Salerno, ha fatto registrare un ottimo successo nel corso delle due lezioni di venerdì 27 e lunedì 30 ottobre impartite dal tutor formatore dott. Francesco Cesarano agli operatori istituzionali.

 

Il primo corso, ha visto protagonisti otto dipendenti del Comune di Fisciano. Alla seconda e ultima lezione hanno, invece, partecipato sei rappresentanti degli istituti scolastici del territorio, che al pari dei dipendenti comunali, si sono dichiarati soddisfatti per l’apprendimento delle lezioni di BLSD, tenutesi presso la sede del sodalizio di volontariato in Piazza “La Solidarietà” alla frazione Lancusi di Fisciano.  

 

Anche il secondo corso, che si è tenuto dalle 9.30 alle 15.00, ha riscosso il gradimento e l’apprezzamento di coloro che hanno assistito a questi insegnamenti. A conclusione della giornata di lavoro teorico e pratico, i partecipanti hanno conseguito il relativo attestato BLSD, riconosciuto dalla Regione Campania, che potrà essere utilizzato per crediti formativi e punteggi concorsuali.

 

“Riteniamo – dichiara il Presidente de “La Solidarietà” Alfonso Sessa – che questi momenti di formazione siano molto importanti. E’ fondamentale che, non solo gli operatori sanitari, ma anche esponenti del mondo istituzionale e i cittadini in genere riescano ad apprendere le manovre salvavita attraverso un corretto uso del defibrillatore che può essere decisivo per salvare una vita umana”.

 

Il Presidente Sessa ha anche ringraziato il dott. Cesarano, che in queste occasioni formative si rende sempre disponibile a offrire la propria professionalità al servizio dei cittadini.